mercoledì 8 febbraio 2017

Piteraq: collaborazione.

Rieccomi qui con una nuova review ed un nuovo marchio di cui parlarvi!
Anche stavolta parliamo di un marchio tutto italiano ed eco-bio
oggi vi presento Piteraq.
Piteraq è un nuovo brand 100% made in Italy che produce una linea di makeup naturale realizzata per esaltare e sublimare la bellezza delle donne. I prodotti di Piteraq sono totalmente Vegan e a base di estratti biologici ed il loro packaging è eco compatibile.
Una delle più belle particolarità dei cosmetici Piteraq è che ognuno di essi prende il nome di un luogo affascinante che si trova sulla terra e che va a richiamare l'effetto cosmetico od una caratteristica intrinseca del prodotto: ad esempio il fondotinta Blue Lagoon trae il suo nome dalla Laguna Blu, un'area geotermale in Islanda costituita da un vasto specchio d'acqua che sembra respirare e dalla bellezza inaudita che per trasposizione infonde nel fondotinta una caratteristica proprietà traspirante. Al di là dei nomi poi i prodotti Piteraq hanno un'ulteriore peculiarità: ogni nuance è scritta come se fosse una coordinata geografica in cui la coordinata S (che sta per Sud) insieme alla coordinata O (che sta per Ovest) identifica quelli che sono i toni e sottotoni caldi mentre, viceversa, la N (che sta per Nord) e la E (che sta per Est) indicano i toni e sottotoni freddi. Le nuance sono poi ordinate in senso numerico crescente pertanto a numero maggiore corrisponde un colore più scuro mentre ad un numero minore un colore più chiaro.

Rossetto Chamarel 48°S
Quantità: 3,5 g
PAO: 12 mesi
Prezzo: 11,90 €
I rossetti Piteraq traggono il loro nome da Chamarel, una rinomata area geologica delle isole Mauritius ricca di una fitta vegetazione e di una sabbia formata da sette diversi colori che hanno ispirato le intense nuances in cui sono disponibili questi rossetti. 
Per quanto riguarda il packaging esterno di questi rossetti questo è totalmente in cartone e quindi ecosostenibile, mentre il bullet interno è in plastica. Su ogni rossetto è impresso un sigillo adesivo che assicura l'integrità del prodotto. Alla base inferiore del rossetto è posto poi un ulteriore adesivo colorato che riporta la coordinata specifica e quindi la nuance identificativa associata al rossetto.
Trovo che questo packaging sia assolutamente in tema con la filosofia ecobio del brand ma tuttavia trovo anche che il meccanismo per la rotazione e fuoriuscita del rossetto non sia molto solido, tant'è che una volta aperto il mio rossetto mi sono ritrovata con quest'ultimo con la punta tutta rovinata e rimasta schiacciata nel tappo (come potrete vedere voi stessi nella foto qui sotto). Ho prestato, come mia abitudine, la mia solita e massima attenzione all'apertura e so bene di non aver ruotato accidentalmente il bullet quindi credo che il rossetto mi sia arrivato difettato di per sé (il meccanismo traballa e non è per nulla solido e nella rotazione si fa fatica a ruotarlo correttamente) anche se il customer care mi ha assicurato che una cosa del genere non sia possibile perché i rossetti vengono controllati uno ad uno.. non so quindi cosa sia successo, ma sta di fatto che ho trovato il rossetto in queste condizioni e non ho voluto che il prodotto mi venisse sostituito perché con un pennellino avrei potuto utilizzarlo stesso e infatti così è stato. Spero quindi che questo sia stato un unico prodotto difettoso, ma vi raccomando sempre, con ogni rossetto, di prestare sempre molta attenzione alla sua apertura!
Venendo alla formulazione di questi rossetti che contiene il 91% di ingredienti naturali, i Chamarel contengono Olio di Albicocca dall'azione anti-age e protettiva contro i dannosi raggi UV e sono ricchi di vitamina A ed E e di burro di Karitè. Non contengono invece carminio, siliconi, etere di glicole, pegs, ftalati, edta, mineral oil, paraffina, ciclometiconi volatili, alcol, petrolati e glutine.
Di seguito vi riporto l'INCI completo del prodotto:
ricinus communis seed oil*, candelilla cera, prunus armeniaca kernel extract, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, silica, octyldodecanol, crambe abyssinica seed oil phytosterol esters, tocopherol, butyrospermum parkii butter*, parfum, prunus armeniaca kernel oil,* butyrospermum parkii extract, crambe abyssinica seed oil. 
può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77019 (mica), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI 77510 (ferric ferrocyanide), CI 77007 (ultramarine), CI 77742 (manganese violet), CI 15850 (red7), CI 19140 (yellow 5), CI 45410 (red27). 
*from organic source 

La texture di questo rossetto è cremosa al punto giusto, con una scorrevolezza piacevole ed un effetto velluto sulle labbra. La consistenza non è per nulla secca sebbene questi rossetti abbiano un finish matte: il rossetto scorre bene sulle labbra ma vi si aggrappa immediatamente non smuovendosi così dalla sua sede. Nell'applicazione il rossetto si applica in maniera precisa dal bullet, senza che sia necessario definire preventivamente il contorno delle labbra con una matita. Questo rossetto risulta essere particolarmente confortevole sulle labbra e molto idratante: nonostante il trascorrere delle ore, le labbra si mantengono morbide e nutrite, colorate intensamente e avvolte da un finish opaco. La coprenza e l'intensità del colore sono elevate sin dalla prima passata: il rossetto è altamente pigmentato e la stesura è davvero omogenea. Quanto alla sua durata trovo che per essere un rossetto bio sia davvero ottima: resiste bene circa 4 ore piene, ma naturalmente se si mangia o si beve tende a svanire - prima al centro labbra poi dai bordi -, anche se in maniera molto omogenea.
Disponibile in ben 7 diverse colorazioni, il rossetto Chamarel nella nuance 48°S viene definito sul sito come un "Rosso geranio intenso, con una decisa componente aranciata": la definizione è assolutamente calzante, infatti il colore ricorda proprio la nuance dei gerani rosso aranciati ed è una colorazione davvero vibrante, a tratti anche fluo, molto carica e con un sottotono caldo.

Ombretti Prismatic Spring 59°S & 50°N
Quantità: 2,5 g
PAO: 12 mesi
Prezzo: 7,90 €
Gli ombretti Prismatic Spring devono il loro nome al Grand Prismatic Spring, un luogo di suggestiva bellezza all'interno dello Yellowstone National Park: si tratta nello specifico della più grande sorgente d’acqua calda negli Stati Uniti ed è così incantevole poiché visivamente le sue acque risultano essere colorate da un mix di diversi colori accesi che vengono originati dai batteri che le popolano.
Per quanto riguarda il packaging di questi ombretti, così come per il rossetto, anche questo è costituito da cartone e presenta solo un piccolo oblò in plastica sottile e trasparente attraverso cui è possibile intravedere il colore dell'ombretto stesso. Sul fondo troviamo sempre l'indicazione della nuance con la rispettiva coordinata geografica.

Parlando della formulazione di questi ombretti, quest'ultima è arricchita da prodotti di origine vegetale come l’Olio biologico di Argan ed il burro di Karité, dalle azioni idratanti, anti-age, dermoprotettive, antinfiammatorie ed antiossidanti. All'interno di questi ombretti è presente poi il purissimo Olio di Baobab che regala alla pelle proprietà emollienti ed elasticizzanti. La presenza di questi oli ed ingredienti idratanti conferisce ai Prismatic Sprig una texture davvero setosa e quasi per nulla polverosa, addirittura leggermente burrosa. Nella formulazione di questi ombretti invece, così come per quella dei rossetti Chamarel, non troviamo carminio, siliconi, etere di glicole, pegs, ftalati, edta, mineral oil, paraffina, ciclometiconi volatili, alcol, petrolati e glutine
Vi riporto qui di seguito l'INCI completo di questi ombretti: 
mica, squalane, caprylic/capric triglyceride*, octyldodecanol, zinc stearate, oryza sativa powder*, tocopherol, zea mays starch*, benzyl alcohol, parfum, lauroyl lysine, adansonia digitata seed oil*, dehydroacetic acid, butyrospermum parkii butter, argania spinosa kernel oil*, calendula officinalis flower extract. 
può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), calcium sodium borosilicate, CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI77510 (ferric ferrocyanide), CI 77007 (ultramarines), CI 77288 (chromium oxide green), CI 77289 (chromium hydroxide green), CI 77742 (manganese violet), CI 15850 (red7), CI 19140 (yellow 5), CI 45410 (red27). 
*from organic source
Entrambi gli ombretti in mio possesso hanno una pigmentazione davvero elevata alla prima passata: nella foto soprastante li vedete swatchati con una sola passata di prodotto. I colori sono vibranti, ricchi di riflessi e omogenei. Si stendono con incredibile facilità generando un fall out quasi del tutto inesistente: anche se si trascina il prodotto sulla palpebra il colore non perde di intensità né in riflessi ed il modo migliore per sublimare questi ultimi (nel caso di ombretti shimmer/satinati) è quello di utilizzare gli ombretti leggermente da bagnati. La loro sfumabilità è quindi eccellente così come il loro essere modulabili: possono essere facilmente stratificati senza creare accumuli di prodotto. Parlando di durata, anche questa è davvero ottima: sulla mia palpebra normale gli ombretti resistono giornate intere applicati da asciutti e senza basi. Sono assolutamente fenomenali non c'è altro da dire: sono degli ombretti bio ma con delle performance da ombretti non bio! I Prismatic Spring sono disponibili in diversi finish: io ho avuto modo di provarne uno shimmer ed uno satin.
Il 59°S viene definito come un "Color ruggine. Shimmer. Un rosa scuro, intenso e molto luminoso": effettivamente è una bella punta di rosso melograno con riflessi rosa caldi.
Il 50°N è definito invece come un "Color verde scuro, intenso, dal sottotono blu. Satin.": la colorazione è proprio questa riportata, un verde intenso e freddo, mentre il finish che sia satinato non lo si percepisce immediatamente dallo swatch su braccio (dal quale invece sembra essere un ombretto shimmer) ma lo si nota una volta applicato sulla palpebra, poiché perde una parte dei riflessi e mantiene una lieve satinatura.
Ombretto Prismatic 50°N su tutta la palpebra mobile e nella rima esterna inferiore.

Ombretto Prismatic 59°S su tutta la palpebra mobile e nella rima esterna inferiore.

In conclusione posso dirvi che sono rimasta molto colpita da questo nuovo marchio: mi piacciono molto le sue idee ispiratrici, le formulazioni e le colorazioni dei prodotti scelti. Piteraq è stata in grado di portare una nuova e fresca ventata di novità nel mondo della cosmesi bio italiana (Piteraq in lingua groenlandese è il nome con cui si identifica proprio un vento freddo di terra): vi consiglio davvero di provare qualche referenza di questo brand, i cui prodotti sono specificatamente descritti sul sito ufficiale. 
Ringrazio di cuore Piteraq per avermi fatto dono di questi prodotti e permesso di presentarveli a dovere.
Fatemi sapere se questo marchio eco bio vi ha colpite: 
quale prodotto vi è piaciuto di più? :) 
Scrivetemi un commento qui sotto.

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

42 commenti:

  1. Bellissimi i makeup che hai creato! Gli ombretti son proprio belli :D
    Mi hai molto incuriosita facendomi conoscere questo marchio e parlandone in dettaglio: credo proprio che andrò a dare un'occhiata anche agli prodotti sul loro sito. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :* Buono shopping allora! :)

      Elimina
  2. Che meraviglia che hai creato si vede che i prodotti sono ottimi ma tu lo sei ancora di più, ti faccio i miei sinceri complimenti sei molto ma molto brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma grazie davvero di cuore *_* sono felice di mettere alla prova i vari prodotti e di mostrarveli al loro meglio, io ci provo quantomeno :)

      Elimina
  3. Le tonalità degli ombretti sono stupende e i make up che hai creato sono bellissimi. Questo marchio è davvero interessante, prodotti di ottima qualità con un occhio di riguardo alla salute della pelle e al rispetto della natura. Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Si è stata una vera e piacevole scoperta, mi ha fatto moltissimo piacere testare questi prodotti e farveli conoscere :)

      Elimina
  4. bellissimi sia il rossetto che i due ombretti! peccato che ti sia arrivato rotto anche se con un pennello puoi tranquillamente applicarlo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi l'ho applicato lo stesso con un pennello labbra :) il customer care è stato gentilissimo e voleva sostituirmelo ma ho preferito di no perché tanto riesco ad utilizzarlo comunque!

      Elimina
  5. Gli ombretti sono bellissimi! Complimenti per il make up stupendo che hai realizzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si son davvero belli! grazie mille, credo che realizzare dei makeup appositi con i prodotti testati sia il miglior modo per mostrarveli in azione :)

      Elimina
  6. Che meraviglia non conoscevo questo brand! Il rossetto aranciato e' molto bello e gli ombretti sembrano molto pigmentati. Grazie delle info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti fatto scoprire un nuovo brand! sisi sia il rossetto che gli ombretti sono iperpigmentati!

      Elimina
  7. Che spettacolo questi ombretti Flavia , ai creato un make-up fantastico! Che dire di più ogni volta che arrivo nel tuo blog trovo sempre tante novità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille *_* sono contenta di farvi scoprire ogni volta nuovi marchi e prodotti :D

      Elimina
  8. peccato per il rossetto :( ma è bellissimo..gli ombretti ,altrettanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai lo uso comunque :) Sisi, gli ombretti sono il pezzo forte secondo me!

      Elimina
  9. gli ombretti sono così belli che non riesco nemmeno a proferire parola *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh hai ragione, hanno dei colori pazzeschi!

      Elimina
  10. Ciao! Peccato davvero per il rossetto..bellissimi gli ombretti e i make up che hai creato. Non conoscevo questo brand ma mi piace tantissimo la loro filosofia..la trovo molto interessante! Un bacione e bravissima!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per tutti questi complimenti *_* un grande abbraccio!

      Elimina
  11. non conoscevo questo brand
    wow quel colore di rossetto è proprio quello che cerco, un bell'aranciato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ami i rossetti aranciati questo è da avere :D

      Elimina
  12. Anche io ho amato moltissimo i prodotti di Piteraq! *__* Ottimi davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Vale sono stati davvero degli ottimi prodotti, da consigliarne l'acquisto senza ombra di dubbio!

      Elimina
  13. Che meraviglia i colori degli ombretti *_*
    Piteraq ha una cura dei dettagli davvero piacevole, tra nomi particolari e scelte di produzione, mi ha colpito tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, la cura dei dettagli e l'accurata formulazione dei prodotti rende questi ultimi davvero delle chicche cosmetiche da provare :)

      Elimina
  14. Ombretti di colore bellissimi, su di te stanno una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E' vero questi ombretti hanno dei colori strepitosi!

      Elimina
  15. Abbinamento di ombretti inconsueto ma davvero stupendo!!! :)

    www.caterinasosso.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti sia piaciuto :D

      Elimina
  16. Very nice products! Have a lovely Day! 😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yep, these products are awesome :D Good Sunday to you :*

      Elimina
  17. Complimeti entrambi i colori ti stanno benissimo sulla palpebra, e grazie per le info su questo brand che non conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contenta di avertelo fatto conoscere :D

      Elimina
  18. Non conoscevo questo brand ma sembra davvero interessante, bei prodotti e bellissima recensione complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara :* si i prodotti son ottimi!

      Elimina
  19. E' da tempo che medito un acquisto Piterq e mi hai decisamente convinta *-*
    Peccato per il rossetto, ma alla fine va bene che con un pennellino tutto si può risolvere...
    L'ombretto 59°S è qualcosa di meraviglioso >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sono felice che ti abbia persuasa all'acquisto *_* fammi sapere cosa prenderai! Quell'ombretto lo vedo molto nelle tue corde :D

      Elimina
  20. Ciao cara, mi fai scoprire sempre nuovi Brand super interessanti :)
    Il rosso del rossetto lo trovo perfetto per l'Estate, con l'abbronzatura dev'essere meraviglioso. Stupendi come al solito le tue proposte make up!
    Buon week end, un bacio!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di ciò :) si hai ragione il rossetto ha una colorazione molto estiva! mi fa tanto piacere che le mie proposte di makeup ti siano piaciute :*

      Elimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.