lunedì 30 gennaio 2017

Veg-Up: collaborazione.

Finalmente ritorno sul blog con una nuova review per voi dopo un'assenza di quasi due settimane. Questo è per me un periodo di nuovi inizi e son stata fisicamente assente da casa, ma ora si ricomincia alla grande e voglio dedicare questa review ad una collaborazione che mi ha fatto molto piacere instaurare!
Oggi vi parlo di Veg-Up, un nuovo marchio italiano nel panorama della cosmesi eco bio.
Veg-Up è una linea di makeup totalmente naturale, biologica, vegan, non testata sugli animali e certificata BDHI, AIAB e Nickel Tested nata nel 2014 dai Laboratories BeWell.
Particolare attenzione viene prestata dal marchio al packaging dei prodotti che risulta essere si molto semplice ma pensato proprio nell'ottica di rispetto della natura pertanto ogni pack è realizzato interamente in cartone ed altri materiali riciclabili.
Quanto agli ingredienti utilizzati invece, questi sono attentamente controllati e provengono per la la maggior parte da coltivazione biologica: i coloranti utilizzati nelle formulazioni dei prodotti sono di origine vegetale
I prodotti Veg-Up risultano essere quindi dei prodotti interamente naturali in cui non vi è traccia di sostanze nocive o potenzialmente pericolose per la salute umana (non troviamo infatti al loro interno prodotti come siliconi, parabeni e petrolati). 
Potete acquistare i prodotti Veg-Up direttamente dal loro sito ufficiale o da altri rivenditori sia fisici che online: ad ogni modo sul sito del marchio è presente un'apposita sezione per permettervi di trovare il rivenditore fisico più vicino a voi.
L'azienda è stata così gentile da farmi scegliere i prodotti che avrei voluto testare (e che vedete nella foto soprastante) e così nello specifico ho provato un rossetto liquido e i 4 ombretti top sellers del marchio:
- Liquid Lipstick 07 Petunia;
- Eyeshadow 01 Nightdreams;
- Eyeshadow 02 Pink&Violet;
- Eyeshadow 03 Moonlight;
- Eyeshadow 05 Skyline.

Liquid Lipstick 07 Petunia
Quantità: 7 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 16,00 €
Compralo QUI
Partiamo dal packaging di questo prodotto: il liquid lipstick è contenuto in un classico flaconcino tubulare da gloss che è però rivestito interamente da un cartoncino riciclato che ricopre anche il tappo in plastica. Il cartoncino, dal design e grafica molto semplici, lascia intravedere solo una sottile striscia del flaconcino in plastica trasparente attraverso la quale è possibile vedere il colore del prodotto contenuto al suo interno.
Una volta svitato il tappo a vite ci troviamo di fronte ad un forellino abbastanza largo che alla fine non risulta essere poco pratico in quanto permette una fuoriuscita comunque controllata di prodotto (anche in virtù della texture quasi per nulla liquida del prodotto in sé). Quanto all'applicatore questo è di piccole dimensioni ed in spugna (non eccessivamente porosa pertanto trattiene il prodotto al punto giusto senza assorbirne troppo) ed è tagliato in maniera obliqua per permettere di applicare il prodotto in maniera agevole e precisa anche negli angoli interni della bocca.
Sul sito ufficiale questo prodotto viene così descritto:
"Contiene principi attivi vegetali idratanti e protettivi. L’Acido Jaluronico volumizza e rassoda le labbra. Tenuta eccellente senza effetto collante, aroma discreto."
Il prodotto è definito come un rossetto liquido ed effettivamente ha una texture abbastanza liquida che però si discosta molto dalla tipica texture più acquosa di un gloss (tant'è che appunto non è un lucidalabbra, sebbene il suo finish sia semi-lucido). Vorrei soffermarmi meglio sulla consistenza di questo prodotto, che ho trovato essere molto particolare. Non appena si pensa ad un rossetto liquido lo si associa ad una texture fluida, non troppo densa e quasi sempre dal finish matte, questo prodotto però non ha nulla di tutto ciò. La sua texture è sì liquida, ma decisamente densa e collosa e nonostante quest'ultimo aggettivo possa spaventare una volta applicato il prodotto sulle labbra non crea fortunatamente l'effetto colla fra labbro superiore ed inferiore. Questa particolare consistenza credo sia proprio imputabile all'Acido Jaluronico contenuto nella sua formulazione che conferisce al prodotto una certa elasticità. Il prodotto va steso quindi con la massima attenzione, avendo cura di evitare di ripassare l'applicatore sul prodotto precedentemente steso se questo non si sia prima fissato (altrimenti l'applicatore trascina via il prodotto stesso). Con una sola passata il prodotto ha un finish abbastanza sheer e trasparente, ma volendo è un prodotto che si può stratificare per ottenere una coprenza maggiore ed un colore totalmente pieno. In linea generale questo prodotto ha un finish semi-lucido, che si opacizza lievemente al trascorrere del tempo formando una sorta di patina, una pellicola simile a quella che si crea sullo strato più esterno di una cioccolata calda fumante in tazza che si raffredda al contatto con l'aria fredda circostante.
Nella formulazione di questo rossetto liquido diversi sono gli ingredienti funzionali primo fra tutti l'Acido Jaluronico che riempie le labbra e dona loro un aspetto volumizzato, mentre tra gli altri i più importanti sono:
- Rhodiola: svolge un'azione rassodante e rigenerante;
- Laminaria Ochroleuca: dalle proprietà idratante e protettiva;
- Organic Apricot Oil: dagli effetti nutriente ed emolliente.

Di seguito vi riporto l'INCI completo di questo prodotto:
RICINUS COMMUNIS SEED OIL (RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL)*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL EXTRACT), MICA, LIMONENE, SILICA, TOCOPHEROL, CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL (CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) PEEL OIL), CITRAL, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL (CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL), LINALOOL, HYALURONIC ACID, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, AQUA (WATER), GERANIOL, MALPIGHIA PUNICIFOLIA FRUIT EXTRACT*, MALTODEXTRIN, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT, ASCORBYL GLUCOSIDE (Ascorbyl Glucoside).
MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), 77019 ( MICA).
*da agricoltura biologica
100% natural origin / 80% organic
Questo rossetto liquido aderisce bene alle labbra e le rimpolpa, facendole apparire otticamente più voluminose. E' estremamente confortevole ed idratante. Non è un rossetto no trasfer e di conseguenza la sua durata non è delle migliori: senza mangiare né bere resiste comunque più di un gloss, sulle 3-4 orette circa, mentre va via appena si tocca cibo o qualcosa da bere. Considerando la tipologia di prodotto, la sua texture, il suo finish e la sua formulazione naturale ha comunque una durata del tutto considerevole.
Disponibile in 7 differenti colorazioni, la numero 07 Petunia è un colore molto particolare e difficile da descrivere, che a giudicare dall'immagine presente sul sito avrei immaginato fosse molto più scura e violacea: di base è un color rosso mattone spento (molto desaturato) che contiene al suo interno dei micro glitter sul fucsia freddo che conferiscono a questa tonalità una certa tridimensionalità e dei riflessi cangianti.

Eyeshadows 01 - 02 - 03 - 05
Quantità: 4 gr
PAO: 12 mesi
Prezzo: 17,50 €
Compralo QUI
Così come per tutti i prodotti Veg-Up anche gli ombretti singoli presentano un packaging semplice e rivestito di cartone riciclato: le cialdine sono inserite in un pack dalla forma circolare ed anche il tappo ad incastro è in cartoncino e presenta una sorta di oblò in plastica attraverso cui è possibile vedere direttamente i colori degli ombretti. Ogni cialda è suddivisa perfettamente a metà in due differenti colorazioni, una più chiara ed una più scura. A seconda degli ombretti, i finish possono essere differenti: perlati, satinati od opachiSul sito ufficiale questo prodotto viene così descritto:
"Contiene principi attivi che levigano e ricompattano la pelle. La ricchezza di pigmenti assicura una perfetta copertura e lunga tenuta."
Questi ombretti risultano essere davvero pratici e dal facile utilizzo, visto anche il loro packaging di dimensioni contenute. Le polveri di cui si compongono questi ombretti sono setose e sottili per i colori matte, leggermente polverose per i colori perlati e satinati. I colori più chiari e quelli opachi non hanno una pigmentazione elevata alla prima passata, ma possono essere leggermente intensificati e rendono maggiormente in intensità di colore se applicati su una base o primer. I colori più scuri e quelli perlati e satinati hanno invece una buona pigmentazione che può essere facilmente modulata in intensità, inoltre usando questi ombretti da bagnati ne vengono esaltati i riflessi e le particelle riflettenti contenute al loro interno. Le polveri opache sono molto sfumabili, ma essendo poco pigmentate in partenza sfumandole si perde maggiormente l'intensità della loro colorazione. La resa degli ombretti differisce da ombretto ad ombretto: ad esempio l'ombretto 03 che per colorazioni è stato a prima vista l'ombretto che preferivo una volta applicato rende davvero poco da solo ed è un vero peccato mentre l'ombretto 01 che mi era sembrato abbastanza banale ho trovato essere invece molto versatile e con colorazioni piene ed intense. Anche la durata è variabile: i colori più intensi riescono a durare anche per tutta la giornata sulla mia palpebra normale e senza basi, mentre quelli più chiari hanno una durata all'incirca di mezza giornata che può essere aumentata di qualche ora se utilizzati su opportune basi.
Nella formulazione di questi ombretti troviamo alcuni degli ingredienti funzionali presenti anche nel rossetto liquido (la Rhodiola e l'olio di Albicocca) e l'Organic Zea Mays, dalle proprietà ammorbidenti.
Di seguito vi riporto l'INCI completo di questo prodotto:
MICA, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, SQUALANE, ZINC STEARATE, BENZYL ALCOHOL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL*, DEHYDROACETIC ACID.
MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN).
*da agricoltura biologica – from Organic Farming
100% natural origin / 10% organic
Venendo alle colorazioni, Veg-Up propone ben 6 colorazioni di ombretti duo, io ho avuto modo di provarne ben 4:
- 01 Nightdreams: bianco ottico perlato e grigio antracite/nero fumoso perlato;
- 02 Pink&Violet: rosa confetto pallido matte e viola di media intensità perlato;
- 03 Moonlight: rosa antico/cipria satinato e taupe/malva rosato perlato;
- 05 Skyline: azzurro cielo chiarissimo matte e blu notte medio perlato.

Di seguito vi mostro due proposte di makeup realizzate con due di questi ombretti:
Ombretto 03 Moonlight: il colore più scuro sulla palpebra mobile, quello più chiaro nell'angolo interno.
Ombretto 01 Nightdreams: il colore più scuro sulla palpebra fissa, nella piega e nella rima esterna inferiore, quello più chiaro nell'angolo interno e sulla palpebra mobile.

Siamo giunti al termine di questa review: in conclusione posso dirvi che ho molto apprezzato i prodotti di questa linea makeup di Veg-Up per le loro formulazioni e non vi nascondo che sarei curiosa di provare anche altri prodotti (come le nuovissime e da poco uscite Matite Liquide per gli occhi). Se non amate i rossetti liquidi dal finish matte perché troppo poco idratanti per le vostre labbra vi consiglio di provare i rossetti liquidi di Veg-Up, faranno al caso vostro! Per quanto riguarda gli ombretti vi consiglio di scegliere bene le colorazioni da provare dal momento che resa e durata variano da nuance a nuance, anche perché il costo di un singolo ombretto è abbastanza elevato.
Ringrazio Veg-Up per questa collaborazione, che spero potrà essere continuativa.
Ditemi voi ora, questi prodotti vorreste provarli?
Quale prodotto vi incuriosisce di più?
Lasciatemi qui sotto un commento :)

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

34 commenti:

  1. wow, bellissimo il cut crease bianco e nero che hai creato, è davvero di impatto! e pensare che lo hai realizzato con un ombretto eco bio e naturale è ancora più bello *_* è davvero performante questo ombretto, mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh grazie mille mi fa molto piacere che ti sia piaciuto quel makeup! ed è tutto merito di quell'ombretto che consiglio assolutamente di acquistare se piacciono i colori :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. si sono molto carini, con un'ottima formulazione e dei bei colori :)

      Elimina
  3. il numero 02 è veramente stupendo *.*

    RispondiElimina
  4. che bei prodotti mi piacciono molto gli ombretti il doppio colore è fantastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in questo modo si hanno due ombretti in uno solo :D

      Elimina
  5. Ciao Flavia! Bravissima come sempre ^_^ Mi piaccion molto gli ombretti! Davvero belli...adoro anche il pack di questi prodotti! Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie cara :* si il pack è semplice e funzionale, ciò che conta è la formulazione che è davvero ottima :D

      Elimina
  6. Risposte
    1. è un rossetto liquido in realtà, anche se sembra un gloss :P

      Elimina
  7. Davvero belli questi prodotti, gli ombretti sono davvero molto belli

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questi cosmetici,meravigliose le tonalità degli ombretti e la nuance del rossetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hanno delle belle colorazioni 😊

      Elimina
  9. Bellissimo il gloss..mi piacerebbe molto collaborare con questa azienda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non hai letto bene mi sa: è un rossetto liquido :)
      eh beh io sono stata davvero onorata di poter collaborare con loro :D

      Elimina
  10. Review come sempre completa sia dal punto di vista delle informazioni sui prodotti testati, ma anche per il servizio fotografico illustrativo. Quello che colpisce sono le texture e il make up realizzato se pensiamo che i prodotti sono eco bio e vegana, quindi assolutamente sicuri per la salute della pelle e il rispetto dell'ambiente senza però rinunciare ad una performance professionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti Daniela :*
      Si hai perfettamente ragione, oramai esistono molti brand ecobio ma non tutti sono performanti allo stesso modo. Con questi prodotti Veg-Up ho trovato davvero una buona qualità e delle performances niente male perciò mi sento di consigliarvene l'acquisto :D

      Elimina
  11. conosco i prodotti veg-up, trovati in una bio box...li adoro, ottima qualita' e massima resa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice che tu li abbia provati ed anche che, come me, tu li abbia apprezzati :)

      Elimina
  12. Ho sentito qualcosina di questo brand e sembra possa essere interessante. Il rossetto liquido mi sembra troppo simile ad un gloss, e la durata a quanto pare non è che sia delle migliori...
    Tra gli ombretti il duo n°02 sembra carino e facilmente utilizzabile, ma se i colori chiari tendono a svenire prima non so se l'acquisterei.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra simile ad un gloss, ma non lo è :) la durata però è quel che è, vista anche la sua formulazione naturale. Si i colori svaniscono prima se non usi basi nè altro, ma se costruisci un make up utilizzando primer o basi cremose su cui applicarli durano decisamente di più :)

      Elimina
  13. Questi cosmetici hanno un package molto accattivante e non contengono sostanze nocive! Sono assolutamente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, sono da provare soprattutto gli ombretti 01 e 05 a mio avviso :)

      Elimina
  14. Bellissima collezione, mi incuriosiscono molto gli ombretti. Inci molto buono corro subito a vedere il sito, grazie delle info!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di nulla cara, sono contenta che questa review ti abbia incuriosita :)

      Elimina
  15. I cosmetici di questo brand hanno packaging stupendi! Bellil rossetto liquido, anche se gli ombretti non sono da meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che questi prodotti vi abbiano colpito positivamente :D

      Elimina
  16. Mi piacciono molto gli ombretti, 03 Moonligh è bellissimo. Stupendo il make up che hai realizzato, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Gli ombretti son proprio belli :D

      Elimina
  17. adoro questo brand! bellissimi sia gli ombretti che il rossetto liquido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, devo dire che è stata una bella opportunità testare questi prodotti :D

      Elimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.