lunedì 14 novembre 2016

BeC Natura: collaborazione.

Buon giorno gente! Oggi nuova review dedicata ad alcuni prodotti cosmetici per la cura di viso e capelli. Voglio presentarvi BeC Natura, un marchio di cosmesi italiano che mi ha contattata proponendomi di provare per voi tre prodotti a mia scelta e di parlarvene poi adeguatamente qui sul blog.
BeC Natura ha sede a Forlì ed alla produzione di prodotti cosmetici per ogni esigenza e tipologia cutanea affianca quella di integratori alimentari naturali. Oltre ad una linea di cosmesi classica, di cui ho scelto di testare due prodotti, produce anche una linea biologica certificata chiamata Terra Biocare, che ho avuto modo di conoscere testando uno dei prodotti che appartengono a quest'ultima. BeC Natura crea i suoi prodotti miscelando insieme la ricerca biochimica più all'avanguardia con le tradizioni erboristiche di stampo più tradizionale che vedono la Natura come una fonte inesauribile di rimedi ad ogni problema umano: la qualità dei prodotti è quindi altamente controllata e testata ai metalli pesanti ed anche il packaging dei prodotti è realizzato rispettando la natura con materiali riciclabili e carta certificata FSC. Potete acquistare i prodotti direttamente sul loro sito.
Come vi dicevo, mi è stato permesso di scegliere a mio piacimento tre prodotti da testare e così non appena sono stata contattata ho dato subito uno sguardo al sito del brand e sono rimasta colpita da diversi prodotti. 
Alla fine la mia scelta è ricaduta sui seguenti:
- Lozione Ortodermica Detergente (linea classica);
- Flossè Balsamo Capelli (linea classica);
- Delibi Crema Viso per Pelli Sensibili (linea biologica).

Lozione Ortodermica Detergente
Contenuto: 150 ml
Prezzo: 21,35 €
Il primo prodotto di cui vi parlo è la Lozione Ortodermica Detergente ed è, fra i tre prodotti testati, quello che proprio non mi è piaciuto per nulla. Il prodotto ha un doppio packaging, molto essenziale e per nulla "appetibile" per la vista : quello secondario è una semplice scatola in cartone bianco e scritte grigie mentre quello principale è un flacone che a me ricorda personalmente quello in cui è generalmente contenuta l'acqua ossigenata, con un minuscolo forellino per la fuoriuscita del prodotto (che avrei preferito più largo) e tappo in plastica bianca. Nello specifico questo prodotto è, come dice il nome stesso, una lozione (dal colore giallino aranciato smorto) che svolge un'azione detergente e serve a far mantenere alla cute la sua naturale funzionalità, ristabilendone i suoi naturali equilibri e la sua normale condizione fisiologica. E' un prodotto indicato per ogni tipologia cutanea, specie quelle più reattive e sensibili, con un elevato contenuto di oli essenziali ed anche componenti naturali (sebbene nel suo INCI, che trovate nella foto successiva, non siano presenti solo ingredienti naturali dal momento che la lozione fa parte della linea classica del marchio).
Il prodotto va applicato, dopo aver struccato il viso, su un batuffolo di cotone e va poi tamponato su tutto il viso, senza sfregare: io lo lascio in posa dai due ai tre minuti per far si che gli oli essenziali ed i principi attivi contenuti nella sua formulazione vengano assorbiti dalla cute e poi passo un panno in cotone per rimuovere il prodotto non assorbito. Il prodotto non va risciacquato, ma personalmente lo farei solo per non sentire sul viso la profumazione di questo prodotto, eccessivamente cipriata (che a me ricorda i profumi non proprio piacevoli che utilizzano alcune signore anziane) e, ahimè, davvero intollerabile per il mio olfatto! Già solo per questo particolare è un prodotto che boccio, perché una profumazione così invadente e persistente non mi permette di apprezzare e di utilizzare un prodotto del genere. Ma al di là del profumo, nonostante il prodotto sia ricco di ingredienti funzionali di varia natura (Vitamina E pura, Tocoferolo, Acido Glicolico, proteine idrolizzate del grano, oli essenziali di Arancio amaro, Tea Tree, giusto per citarne qualcuno) non ho riscontrato nessun beneficio dall'utilizzo di questo prodotto se non una detersione più profonda che lo struccaggio non dà. E' un prodotto che personalmente trovo possa essere sostituito da altri prodotti, decisamente più economici e maggiormente performanti.

Flossè Balsamo Capelli
Contenuto: 100 ml
Prezzo: 21,90 €
Il secondo prodotto che ho scelto di testare, appartenente sempre alla linea classica, è il Flossè Balsamo Capelli. Anche qui ritroviamo un packaging similare al prodotto precedente che sinceramente non trovo invogli all'acquisto: anche l'occhio vuole la sua parte ;) Nonostante le apparenze scialbe questo è il prodotto che ho più apprezzato. L'ho scelto naturalmente in base alle mie esigenze capillari: come sapete ormai ho dei capelli che più ricci non si può, colorati permanentemente e con tendenza ad incresparsi pertanto combatto quotidianamente con la formazione di nodi su nodi ed ho necessità di prodotti che siano in grado di disciplinare i miei ricci e di renderli il più morbidi possibili.
Bene, questo balsamo è stato in grado sin dalla prima applicazione con pochissimo prodotto di tenere a bada la secchezza e di donare ai miei capelli un'immediata morbidezza!
Tutto ciò è stato dovuto alla sua formulazione (nichel free) ricca di ingredienti naturali e vegetali, studiata appositamente per pettinare in maniera agevole i capelli e per ridurre la formazione di nodi. Al suo interno sono presenti le proteine della seta e le vitamine B5, B6, E che svolgono un'azione ristrutturante sui capelli trattati e danneggiati, l'olio vegetale di Meadowfoam che idrata il capello dalle radici fino alle punte l'Aloe che protegge e scherma il capello regalandogli una morbidezza ed una lucentezza senza eguali. A differenza del prodotto precedente, la profumazione di questo balsamo è gradevole, naturale e non persistente. Unica pecca che trovo in questo prodotto è il suo rapporto quantità/prezzo: 100 ml sono davvero pochi per quasi 22 €!

Delibi Crema Viso per Pelli Sensibili
Contenuto: 50 ml
Prezzo: 31,00 €
L'ultimo prodotto che ho scelto di testare è la Delibi Crema Viso per Pelli Sensibili, facente parte della linea biologica di BeC Natura. Ero desiderosa di provare questa linea certificata (Ecocert Greenlife) ed ho così scelto l'unico prodotto che mi incuriosiva maggiormente ed adatto alla mia tipologia cutanea (normale e sensibile, reattiva ai cambiamenti climatici e con un accenno di couperose). Partendo dal packaging, quello dei prodotti della linea Terra Biocare è molto differente rispetto ai prodotti della linea classica: finalmente compare un po' di colore, sia sui pack secondari che su quelli principali, che invoglia certamente all'acquisto anche se le confezioni mantengono una linearità ed una semplicità di fondo.
Questa crema per il viso ha una texture soffice e leggera, è una mousse delicata dalla media corposità: una volta stesa si assorbe in maniera abbastanza rapida lasciando sul viso una sensazione di piacevole freschezza. Nella sua formulazione sono contenuti l'estratto acquoso di Albicocca e gli oli di Jojoba e Mandorle Dolci. Questa commistione di ingredienti regala al prodotto una profumazione naturale, ma molto percepibile e persistente sulla cute: anche in questo caso, nonostante io sia un'amante sfegatata del profumo delle Mandorle Dolci, ho trovato questa profumazione eccessiva, sbilanciata e non particolarmente gradevole. E' anche vero che nel caso di questo prodotto, utilizzo dopo utilizzo, ci si fa più o meno l'abitudine con questa fragranza (cosa che invece non è assolutamente possibile per la lozione!) anche se, vuoi o non vuoi, non si può passare al di sopra di una profumazione così poco equilibrata che perdura sul volto.
Profumazione a parte, la crema è pensata per essere utilizzata dalle pelli più sensibili: contiene un filtro solare naturale ed i conservanti presenti sono tutti di derivazione naturale, in più il 99,3% del totale degli ingredienti sono di origine naturale mentre il 20,9% del totale degli ingredienti sono prodotti da agricoltura biologica. Vi lascio qui sotto l'INCI completo del prodotto:
Water/Aqua, Prunus armeniaca (Apricot) Fruit Water*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet Almond) Oil*, Cetearyl Alcohol, Simmondsia chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Glycerin, Propanediol, Glyceryl Stearate Citrate, Coconut Alkanes, Coco-Caprylate, Fragrance/Parfum, Olea europaea (Olive) Fruit Extract, Xanthan Gum, Sodium Hyaluronate, Malva sylvestris (Mallow) Flower/Leaf Extract, Bisabolol, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Coco-Caprylate/Caprate, Dehydroacetic Acid, Glyceryl Caprylate, Anthemis nobilis Flower Oil, Potassium Sorbate, Arginine, Sodium Benzoate, Limonene, Citric acid, Silica, Maltodextrin.

Dalla lettura dell'INCI si vede come nella formulazione di questa crema siano presenti molti ingredienti ad azione lenitiva e protettiva (olio essenziale di Camomilla, Alfa-bisabololo naturale, estratto di Malva, Vitamina E) in più in essa è contenuto l’acido Ialuronico vegetale che ha proprietà idratanti e non occlusive per la cute. Utilizzando questa crema (dal costo non affatto irrisorio) ho notato un miglioramento nell'idratazione della mia cute, ma non è risultata essere molto lenitiva sull'azione dei rossori che presenta la mia pelle (cosa che invece ho riscontrato utilizzando altre creme viso naturali che ho testato).

Traendo le mie conclusioni posso dirvi che non mi ritengo complessivamente soddisfatta da questi prodotti: per me hanno delle grandi pecche sotto vari punti di vista (le profumazioni in primis, ma anche la poca cura nel packaging ed uno sbilanciato rapporto quantità/prezzo) e soprattutto non ho trovato così funzionali le formulazioni dei prodotti in sé. Per quanto riguarda la mia esperienza i prodotti non hanno soddisfatto le mie richieste/esigenze, eccezion fatta per il balsamo capelli che ho trovato straordinario, ma di cui si deve necessariamente aumentare in quantitativo!
Ringrazio ad ogni modo BeC Natura per avermi proposto questa collaborazione e vi invito a visionare il loro sito e a valutare, ponderatamente, l'acquisto dei loro prodotti!
Ditemi ora voi sinceramente cosa ve ne pare di questi prodotti: li provereste?

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

24 commenti:

  1. sinceramente non mi ispirano molto questi prodotti, se poi c'è una cosa che proprio non mi fa utilizzare un prodotto è una profumazione che non mi piace. Grazie come sempre per la tua sincerità :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi quelle profumazioni poco equilibrate e così invasive non fanno apprezzare i prodotti! E te lo dice una che ama i profumi intensi e persistenti nei prodotti cosmetici, ma quando sono ben bilanciati e gradevoli!

      Elimina
  2. confermo,molti prodotti hanno delle profumazioni così eccessive che te li fanno odiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è questo il caso :( ma alla fine se si può ci si passa sopra alla profumazione (non con questi prodotti eh), ma non mi sono trovata neanche bene con la formulazione e su quello non si può discutere!

      Elimina
  3. amo le profumazioni,un po' eccessive io ma senza esagerare , il balsami mi interessa, io o capelli secchi non so piu' cosa usare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo balsamo è un toccasana per i capelli secchi, fa miracoli! peccato solo che duri troppo poco visto il quantitativo esiguo contenuto :(

      Elimina
  4. È molto deludente quando un prodotto ha una profumazione che non attira per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, può sembrare un aspetto di poca importanza ma è rilevante tanto quanto la sua formulazione.

      Elimina
  5. Peccato per la profumazione, io amo gli odori talcati.. comunque apprezzo molto la recensione, molto sincera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine il profumo è una questione molto soggettiva, ma al di là di quello non ho apprezzato nemmeno la formulazione dei prodotti, che non hanno dato i risultati che speravo, ed è quello che conta maggiormente.
      Grazie cara, la sincerità verso i miei lettori è la cosa a cui tengo di più! <3

      Elimina
  6. sono d'accordo con te se c'è una cosa che proprio non tollero è la profumazione invadente...grazie per la review sincera e dettagliata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quanto pare siamo in molte a pensarla allo stesso modo :D
      è il minimo che posso fare: recensirvi tutto in maniera precisa e veritiera!

      Elimina
  7. Recensione molto schietta , non ho avuto modo di provare questi prodotti ma dai commenti precedenti deduco che la profumazione eccessiva sia il problema principale e spero che con queste recensioni veritiere possano sistemare il problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo spero tanto anche io :) i prodotti andrebbero rivisti nella formulazione e nella profumazione!

      Elimina
  8. Non conoscevo questa linea di prodotti grazie per la tua recensione molto onesta però sarei tentata di provare il balsamo per domare un po i miei ricci ribelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il balsamo te lo consiglio: è l'unico prodotto fra i tre con cui mi sono trovata bene alla fine!

      Elimina
  9. Ci incuriosisce molto il balsamo,se non fosse per il prezzo sarebbe già nella nostra wishlist! Dobbiamo pensarci meglio anche perchè essendo in due con capelli molti lunghi ne usaiamo abbastanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vi capisco bene! anche io ho i capelli molto lunghi e ne ho davvero tanti: il balsamo è ottimo ma appunto per il prezzo che ha contiene poco prodotto!

      Elimina
  10. Buongiorno Flavia,
    siamo dispiaciuti che la profumazione e il packaging della Lozione Ortodermica non siano stati di suo gradimento. Sul packaging non replichiamo, de gustibus... Vorremmo però chiarire a tutte la lettrici che la Lozione Ortodermica è un prodotto ideale la pulizia del viso ed è indicata soprattutto come struccante, anche per rimuovere makeup decisi. Lozione Ortodermica è uno dei prodotti consolidati della Linea BeC ed è uno dei più apprezzati dalla nostre clienti proprio per la sua forza ed efficacia. La presenza di attivi funzionali e oli essenziali pregiati in quantità generosa è il nostro punto di forza ed è necessario alla sua funzione. Ovviamente se gli oli essenziali ci sono veramente, la conseguenza è che si sentono, anche nella profumazione.
    Le profumazioni dei nostri prodotti infatti vengono quasi esclusivamente da oli essenziali che sono scelti opportunamente in formula per i benefici funzionali che apportano al prodotto non, realmente, per la profumazione che apportano. La miscele finali donano la fragranza complessiva vera, naturale, che a molti piace ad altri no, lo capiamo. Non c’è nessun problema…
    Il nostro obiettivo è scegliere ingredienti naturali per una ragione funzionale e che non siano in etichetta solo di facciata come molto spesso accade. Consapevoli che ognuno scelga i prodotti in base alla propria indole ci teniamo a ribadire che con la linea tradizionale cerchiamo di avvicinarci più ad un concetto di cosmeceutico, un prodotto che offra soluzioni innovative per il benessere della pelle non solo da un punto di vista meramente estetico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avete letto bene la review oltre alla questione packaging e profumazione che possono essere di secondaria importanza per voi, ma che non vanno neppure trascurate perché un buon prodotto lo deve essere sotto tutti i punti di vista così come ne esistono in commercio, io personalmente non mi sono trovata bene anche con le formulazioni di due prodotti su tre quindi che dirvi di più di quanto ho già scritto qui pubblicamente e nelle mail private?!
      Ognuno fa la sua esperienza, dal mio canto io non mi sono trovata bene con i vostri prodotti che mi avete chiesto voi di testare quindi ho raccontato la mia personale esperienza in tutta la sincerità ed onestà che mi contraddistinguono. Se poi siete in cerca di pareri falsi e solo positivi avete sbagliato blogger: io non mento ai miei lettori e dico le cose come stanno esprimendo le mie opinioni :D
      Ognuno fa poi le sue personali valutazioni: i consumatori e chi legge sa scindere l'esperienza personale della blogger dai fatti obiettivi di cui un prodotto si fa portavoce.

      Elimina
  11. ciao Flavietta, ho letto la recensione e come sempre sei precisissima. Non conosco il marchio ma tra i prodotti che hai descritto mi ha colpito la crema per il viso, anche per il packaging più colorato. Il profumo di albicocca potrebbe dar fastidio, però amo la frutta, quindi, credo che a me non darebbe noia. Da provare! un grande bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella :) mi fa piacere sapere che hai apprezzato questa review sia dettagliata! Se ami i profumi intensi allora provala :) un abbraccio!

      Elimina
  12. Sinceramente? non li avrei comprati nemmeno senza aver saputo della tua esperienza...
    Per quel che ne penso costano davvero fin troppo ed il packaging è.."sciatto"? e fin troppo anonimo, ci dovrebbe essere un filo conduttore tra i vari packaging e grafiche di ogni prodotto dello stesso marchio, cosa che qui, a parer mio manca.
    Poi, scusa se mi intrometto, ma ho letto il commento dell'azienda in questione, e non mi sembrano molto professionali, a commentare e difendersi qui sul blog perché per mail private non riuscivano a farsi vedere?!? poi i modi "de gustibus"...non aggiungo altro.
    Comunque apprezzo sempre la tua sincerità, questo è quello che veramente conta di un blog e di una blogger :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto cara, un prodotto deve essere completo sotto ogni punto di vista per un prezzo così alto! anche il design è l'estetica vogliono la loro parte. Che ci vuoi fare bella, io non volevo neanche rispondergli qui, ma visto che loro hanno lasciato il commento mi sono sentita in dovere di rispondere e far conoscere anche a voi i retroscena di questa collaborazione. Purtroppo non hanno accolto bene la review: io al posto loro penserei a migliorare i prodotti più che a spendere ulteriori parole. Grazie mille per il riscontro ad ogni modo: vedo che il pubblico di lettori apprezza la sincerità ed è quello che più conta per me, il vostro parere sincero come il mio :*

      Elimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.