lunedì 11 luglio 2016

ThinkBio Cosmetics: collaborazione.

La nuova ed attesissima review di questa settimana è dedicata ad una collaborazione in anteprima con un marchio che è calabrese come me e totalmente green: 
Think Bio Cosmetics.
Think Bio nasce dal sogno di due sorelle, Valentina Ursida (titolare della Bio Profumeria Ecolife Natural Cosmetics con sede a Taurianova (RC) ) e Luana, che hanno voluto unire la loro passione per il make up a quella per la natura. Il marchio, nato veramente da poco, è in crescita ed ha inizialmente ideato una linea di make up composta da matite per occhi e per labbra, ma già nuovi prodotti sono in fase di creazione e testing (tra cui forse un mascara - vi invito a tenere d'occhio la pagina FB del marchio (che ha già postato una foto spoiler) per conoscere tutte le novità in arrivo!). Al momento i prodotti di Think Bio Cosmetics sono in vendita presso Ecolife (sia nel negozio fisico che sul loro e-commerce) ed in alcune bio profumerie di tutta Italia: presto però sarà anche online un sito dedicato interamente al marchio dal quale sarà possibile acquistare direttamente.

Sono davvero orgogliosa di aver potuto ricevere tutti i prodotti creati fino ad ora da Think Bio e sono ancora più felice che questa giovane realtà appartenga alla mia terra, la Calabria: la creazione di questo marchio di cosmesi bio è un vero successo ed un motivo di vanto e dovrebbe essere un modello d'esempio per tutti i giovani che hanno un sogno e desiderano vederlo realizzato. Non contano l'ambiente o le persone che ci circondano, bisogna solo avere la forza ed il coraggio di portare avanti le proprie idee per raggiungere i propri obiettivi! Vorrei fare quindi i miei complimenti a Valentina e a Luana per la loro intraprendenza ed anche un augurio, quello di continuare su questa strada intrapresa e di raggiungere successi sempre più grandi! Spero vivamente che questo marchio possa ampliare le proprie referenze proponendoci dei prodotti sempre più performanti e di tendenza!

Ci ho messo un po' prima di scrivere questa review perché ci tenevo davvero molto a darvi delle opinioni su questi prodotti che fossero il più complete possibili: mi scuso quindi sia con Valentina e Luana che con voi per avervi fatto attendere così tanto. 
Ho voluto in particolar modo aspettare l'arrivo delle prime vere giornate di caldo afoso per testare al meglio la resa e la durata di queste matite, ma prima di passare alla mia esperienza diretta con questi prodotti è fondamentale che voi sappiate che queste matite per occhi e matitoni per labbra sono dei prodotti:

-100 % Naturali
- Biologici
- Non Testati su Animali (Cruelty Free)
- Senza Parabeni, Petrolati, Siliconi, Nichel
- Totalmente Made In Italy

Come vi accennavo, le referenze finora proposte si compongono nello specifico di 7 matite per occhi e 5 matitoni rossetto per labbra. Le ho ricevute confezionate in un graziosissimo sacchetto d'organza lilla, accompagnate da una dolcissima lettera di ringraziamento e da una brochure recante tutti gli INCI completi di ciascuna matita (che vi riporterò nel corpo della review). Una delle caratteristiche che rendono queste matite dei prodotti ancor più particolari (e che ho notato ed apprezzato immediatamente) è che ognuna di esse riporta il nome di una famosa canzone rock. E' un particolare che rende speciali queste matite e che, per chi ama questo genere musicale in particolare, rappresenta quel quid in più che fa desiderare di possedere ognuno di questi prodotti! 

Matite Occhi
Prezzo (cadauna): 5,80 €
PAO: 12 mesi

Le matite occhi presentano un pack secondario costituito da una scatolina rettangolare in cartone nero con impresso il nome del marchio in scritte bianche e verde acido a contrasto. Sulla facciata principale, in basso, sono riportati per ogni matita la numerazione ed il nome identificativo. Il pack esterno è quindi semplice, ma d'impatto grazie a questo gioco di colori e contrasti.

Il pack vero e proprio delle matite è invece la classica matita dal corpo in legno nero opaco e scritte bianche con tappo in plastica, sempre nero. Alla base di ogni matita è presente un cerchio pieno colorato che indica immediatamente il colore della mina contenuta nella matita. Sul corpo della matita sono riportati ancora una volta numero e nome di ciascuna matita, per rendere il più agevole possibile la loro identificazione.

La scelta cromatica che è stata fatta per queste matite occhi la trovo ben assortita, anche se personalmente punterei ad ampliare la gamma di colori con nuance anche più accese e corpose (come un bel blu elettrico o un verde smeraldo ad esempio!).
Le colorazioni proposte sono le seguenti (vi riporto per ciascuna matita anche l'INCI completo):

- 01 Back In Black (canzone degli AC/DC) 
Nero di media intensità dal finish opaco.


INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, COCOS NUCIFERA OIL*, C10-18 TRIGLYCERIDE, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, MICA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARAT, ORYZANOL, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, CI 77499.

- 02 White Rabbit (canzone dei Jefferson Airplane)
Bianco latte dal finish opaco.


INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, MICA, C10-18 TRIGLYCERIDES, OLUS OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, SESAMUM INDICUM OIL*, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, CI 77891, CI 77492, CI 77288, CI 77491.

- 03 Brown Sugar (canzone dei Rolling Stones)
Marrone freddo dal finish opaco.


INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, C10-18 TRIGLYCERIDES, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, COPERNICIA CERIFERA CERA, OLUS OIL, CANDELILLA CERA, MICA, SESAMUM INDICUM OIL*, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, SORBIC ACID, CI 77499, CI 77491, CI 77492.

- 04 Heart Of Gold (canzone di Neil Young)
Oro freddo dal finish perlato.


INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, C10-18 TRIGLYCERIDES, MICA, OLUS OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, SILICA, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, SESAMUM INDICUM OIL*, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, TIN OXIDE, CI 77491, CI 77891, CI 77499, CI 77492.

- 05 Green Is The Colour (canzone dei Pink Floyd)
Verde acqua/prato chiaro dal finish perlato.


INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, C10-18 TRIGLYCERIDES, OLUS OIL, MICA, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, SESAMUM INDICUM OIL*, SILICA, TALC, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, TIN OXIDE, CI 77891, CI 77510, CI 77491.

- 06 Little Girl Blue (canzone di Janis Joplin)
Azzurro cielo dal finish perlato.


INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, MICA, C10-18 TRIGLYCERIDES, OLUS OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, SESAMUM INDICUM OIL*, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHERYL ACETATE, SORBIC ACID, CI 77007, CI 77891.

- 07 Purple Haze (canzone di Jimi Hendrix)
Viola scuro dal finish perlato.


INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, C10-18 TRIGLYCERIDES, MICA, OLUS OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, SESAMUM INDICUM OIL*, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, CI 77491, CI 77499, CI 77007, CI 77891.



*da agricoltura biologica



Vi lascio di seguito gli swatches realizzati su braccio sotto tre differenti condizioni di luce (artificiale, naturale e solare diretta) per farvi apprezzare al meglio le colorazioni (e i loro riflessi nel caso delle matite dal finish perlato).



Come potete vedere dagli swatches (realizzati senza base), tutte e 7 le matite hanno una buona pigmentazione: il tratto della mina è morbido ed il rilascio di colore pieno ed omogeneo (tranne nel caso della matita 02 White Rabbit che rispetto alle altre matite ha un tratto meno omogeneo ed una scrivenza minore). Il tratto è bello scorrevole ed anche nelle rime interne degli occhi riesce ad avere una buona colorazione. Tutte le matite in virtù di questa loro texture burrosa hanno quindi una buona sfumabilità.

La matita 01 Back in Black è perfetta sia come kajal che come eyeliner e risulta essere anche una buona base su cui applicare degli ombretti in polvere per realizzare uno smokey eyes intenso.
La matita 02 White Rabbit è ideale per essere usata nelle rime interne dell'occhio per ingrandire lo sguardo o come base sulla palpebra mobile su cui stendere poi degli ombretti colorati in quanto ne amplifica l'intensità di colore.
La matita 03 Brown Sugar è perfetta per essere usata come matita infracigliare per intensificare lo sguardo e può anche essere utilizzata come matita per sopracciglia essendo a sottotono abbastanza freddo.
La matita 04 Heart of Gold è la punta di diamante di queste matite: dal color super intenso e saturo (sembra oro liquido!) è perfetta come punto luce nell'angolo interno dell'occhio ed è bellissima come eyeliner!
Le matite 05 Green Is The Color, 06 Little Girl Blue e 07 Purple Haze danno il meglio di sé se utilizzate nella rima inferiore esterna dell'occhio o come eyeliner!

Venendo alla durata di queste matite bisogna fare una distinzione rispetto al punto di applicazione: utilizzate nelle rime interne degli occhi hanno una durata bassa (ma comunque buona per essere delle matite totalmente bio) di circa 2-3 ore; utilizzate sulla palpebra o nella rima esterna inferiore la loro durata va dalle 4 alle 6 ore (a seconda della giornata più o meno torrida) per poi svanire gradualmente. Dal momento che sono abbastanza morbide per chi soffre di problemi di lacrimazione non sono matite totalmente consigliate, poiché tenderebbero a sbavare, ma in ogni caso tamponando sul tratto di matita dell'ombretto in polvere di colore similare si può arginare il problema, migliorando così anche la durata delle matite stesse. Trovo che siano delle matite ben formulate per chi è alla ricerca di prodotti bio e sicuramente le numero 04, 05, 06 e 07 sono da avere (la 04 prima fra tutte!).

Di seguito vi lascio alcuni make up realizzati utilizzando queste matite occhi.
Sulla palpebra 07 Purple Haze, nelle rime interna ed esterna inferiori 05 Green Is The Color.
Come eyeliner 06 Little Girl Blue, nella rima interna inferiore 01 Back In Black.
Come eyeliner e punto luce 04 Heart Of Gold, nella rima interna inferiore 02 White Rabbit, nella rima esterna inferiore 03 Brown Sugar.
04 Heart Of Gold come punto luce, 05 Green Is The Color e 07 Purple Haze nella rima esterna inferiore.

Matitoni Labbra
Prezzo (cadauno): 7,80 €
PAO: 12 mesi

Anche i matitoni rossetto presentano lo stesso pack secondario delle matite occhi, ma leggermente più largo. I dettagli presenti su queste scatoline sono praticamente gli stessi delle matite occhi, ma naturalmente a variare sono i nomi identificativi per ogni prodotto. Mi piace molto questo packaging minimal, trovo che attragga l'attenzione e si faccia comunque portavoce della filosofia bio del marchio.

Quanto al pack primario anche qui questi rossetti hanno la classica forma a matita (dal corpo in legno), ma più grossa rispetto alle matite occhi e presentano quindi una mina dalle dimensioni maggiori. Presentano sempre un tappo in plastica ed alla base è posto un disco colorato rappresentativo della colorazione della mina all'interno nella matita.

Per quanto riguarda la scelta cromatica effettuata per i matitoni labbra questa è sicuramente più ridotta (le referenze passano da 7 a 5) e poco varia: per quanto riguarda la mia opinione, sento la mancanza preponderante sia di un bel rosso che di un fucsia (o comunque di una nuance più rosata). Tra le 5 nuance personalmente non amo la 03 Sweet Dreams, un colore che trovo facilmente indossabile e portabile dalla maggior parte delle carnagioni (se non quelle olivastre o più scure).
Vediamo quindi quali sono le colorazioni proposte (anche stavolta per ognuna di esse vi riporto l'INCI specifico):

- 01 Desert Rose (canzone di Sting)
Rosa scuro (color legno di rosa), un nude caldo ed intenso con una punta di marrone.

INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OLUS OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, GLYCINE SOJA OIL*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*, COPERNICIA CERIFERA CERA, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, CANDELILLA CERA, MICA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, EUTERPE OLERACEA*, CI 77491, CI 77891, CI 77499, CI 77492, CI 75470.

- 02 Tangerine (canzone dei Led Zeppellin)
Arancione chiaro perlato, mandarino.


INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OLUS OIL, MICA, C10-18 TRIGLYCERIDES, GLYCINE SOJA OIL*, COPERNICIA CERIFERA CERA, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, CANDELILLA CERA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, SILICA, TOCOPHERYL ACETATE, SORBIC ACID, CI 77891, CI 77491.

- 03 Sweet Dreams (canzone degli Eurythmics)
Rosa corallo pescato a base fredda con molto bianco dentro.


INCI: COCOS NUCIFERA OIL*, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, OLUS OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, ORYZANOL, MICA, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, CI 77891, CI 16035, CI 77492.

- 04 Try Me (canzone di James Brown)
Marrone di media intensità, un nocciola caldo con una punta di rosso e di malva.


INCI: COCOS NUCIFERA OIL*, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, ORYZANOL, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, MICA, CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77742.

- 05 Tough Lover (canzone di Etta James)
Amaranto scuro con una punta di fucsia e di prugna all'interno.

INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OLUS OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, GLYCINE SOJA OIL*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*, COPERNICIA CERIFERA CERA, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, CANDELILLA CERA, MICA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, EUTERPE OLERACEA*, CI 77742, CI 77491, CI 77891, CI 75470.



*da agricoltura biologica



Vi lascio gli swatches su braccio dei matitoni ed in seguito ve li mostrerò applicati singolarmente su labbra: anche qui gli swatches sono realizzati senza base e con le luci artificiale, naturale e solare diretta.



Tutti i colori proposti hanno una pigmentazione medio/alta già alla prima passata. Il rilascio di colore è anche per i matitoni rossetto immediato e pieno, particolarmente omogeneo per le 3 colorazioni più scure, meno omogeneo (soprattutto nella stesura) per le nuance più chiare, ovvero la 02 Tangerine e la 03 Sweet Dreams. Stesi su labbra risultano essere molto confortevoli ed idratanti e non necessitano di più di due passate, tranne nel caso dello 03 Sweet Dreams per cui occorrono effettuare più passate per avere un risultato più o meno uniforme (che però non è mai del tutto omogeneo). Quattro di questi matitoni hanno un finish semi lucido (la cui lucidità si attenua al trascorrere del tempo una volta applicati, ma restando sempre luminoso e non opaco) mentre uno solo (lo 02 Tangerine) ha un finish perlato. Essendo molto cremosi non hanno una durata elevata: resistono bene quelle 4, massimo 5 ore se non si mangia o si beve, ma appena si toccano liquidi o cibo svaniscono in maniera omogenea ed in breve tempo. Hanno però il vantaggio di essere pratici e facili da riapplicare senza l'ausilio di pennelli labbra e di non sbavare agli angoli interni della bocca. Diversa è la situazione per i bordi delle labbra: conviene utilizzare una matita labbra per il contorno per evitare che questo diventi senza una forma definita dopo un paio di ore dall'applicazione.

Il matitone 01 Desert Rose è il perfetto nude da indossare durante il giorno, una nuance neutra, ma non banale e scontata! Non il classico nude, è un rossetto con un forte carattere da abbinare ad un intenso smokey eyes!
Il matitone 02 Tangerine è una nuance che grida "Estate": bellissimo su una pelle abbronzata e baciata dal sole.
Il matitone 03 Sweet Dreams è il più difficile da indossare: molto bello se utilizzato per realizzare delle ombrè lips o come punto luce sulle labbra. Mixato con lo 01 Desert Rose crea un effetto tridimensionale davvero particolare.
Il matitone 04 Try Me segue la tendenza del momento ed è indicato per chi desidera labbra otticamente più voluminose.
Il matitone 05 Tough Lover è un colore forse più autunnale/invernale, ma decisamente bellissimo: è perfetto anche per le sere estive se si desidera focalizzare l'attenzione sulle labbra!

Di seguito vi lascio gli swatches di ogni matitone applicato singolarmente sulle labbra:





Siamo finalmente giunti alla fine di questa lunghissima review e voglio lasciarvi le mie ultime riflessioni: come prodotti iniziali del marchio credo che Think Bio abbia operato una bella selezione di colori, anche se mancano delle tonalità fondamentali che spero verranno aggiunte successivamente. Dal punto di vista delle formulazioni i prodotti sono davvero ben costruiti (l'impiego di Oli Vegetali e Vitamine fa si che i prodotti siano ultra confortevoli ed anche nutrienti) e risultano essere degli ottimi prodotti bio, sicuramente da provare e dalle prestazioni più che soddisfacenti! I prezzi sono assolutamente azzeccati e personalmente vi invito a provare almeno una referenza per ciascuna tipologia di prodotto: ve ne innamorerete se siete alla ricerca di prodotti bio con un ottimo rapporto qualità/prezzo! Spero di vedere presto nuovi prodotti di Think Bio Cosmetics e ringrazio ancora una volta Valentina e Luana per questa meravigliosa collaborazione!

Vi hanno incuriosito questi prodotti? Vorreste provarli? Fatemelo sapere nei commenti a questa review, che spero possa esservi stata utile ed del tutto esauriente :)

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

22 commenti:

  1. non conoscevo questo giovane marchio ma sembra essere davvero promettente! mi sono innamorata della matita color oro e del matitone Tough Lover *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la matita occhi oro è impossibile non amarla :)

      Elimina
    2. davvero straordinari questi prodotti, molto interessanti li provero'

      Elimina
    3. fammi sapere se ti piaceranno allora :)

      Elimina
  2. veramente stupende le matite per occhi non conoscevo proprio questo marchio,sono rimasta incantata al favoloso trucco che hai realizzato,i colori sono stupendi mi piacerebbe averli tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh le trovi in vendita da Ecolife :) credimi ne vale la pena davvero!

      Elimina
  3. mi piacciono molto le foto che hai fatto! belle sia le matite occhi che labbra specie la 05!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Tough Lover è la più bella fra i 5 matitoni labbra <3

      Elimina
  4. che belli che sono ... adoro tutti i colori .

    RispondiElimina
  5. Heart of gold e desert rose sono in assoluto le mie preferite *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda heart of gold è assurda..per un prodotto bio una colorazione così satura è assolutamente difficile trovarla! desert rose è un nude molto particolare e bello :D

      Elimina
  6. Mi sono innamorata di questo brand attraverso le tue foto, la matita ora mi lascia sempre più estasiata, ha una pigmentazione senza eguali *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo, è un prodotto bio super performante :D ma anche gli altri colori non scherzano :)

      Elimina
  7. wow,quanti bei colori in questo post.
    A parte che ti stanno tutti benissimo,sia matite occhi che labbra, a te sta sempre benissimo tutto!
    comunque il 5 dei matitoni labbra deve essere mio, e poi chi lo conosceva questo brand ,pazzesco:)
    bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che sei dolce davvero, grazie di cuore bella *_*
      il matitone labbra n.05 credo sia il più bello fra quelli proposti e poi è un colore bello sia da usare adesso che in autunno/inverno soprattutto :D

      Elimina
  8. Avevo sentito il brand, ma non conoscevo i loro prodotti. Le matite occhi sembrano belle scriventi, e soprattutto la nera ha proprio un bel nero intenso.
    Dei matitoni labbra desert rose e tough lover sono bellissime *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si le matite occhi sono belle scriventi:) quei due sono i colori più belli per i matitoni labbra, anche se Try Me non è da sottovalutare, è un bel colore ma più adatto alla stagione autunno/inverno!

      Elimina
  9. Ciao! Bellissimi prodotti e complimenti per le foto..bravissima!

    RispondiElimina
  10. favolose queste matite! bellissima presentazione del brand

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara, contenta che ti piacciano :D

      Elimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.