venerdì 15 gennaio 2016

Villa Borghini: collaborazione.

Buon inizio di weekend :) Oggi voglio parlarvi di alcuni prodotti per capelli che ho avuto modo di testare grazie a Villa Borghini.
Villa Borghini è un marchio toscano, 100% Made in Italy, con un'esperienza di circa 40 anni nel settore della bellezza: dal trattamento e cura dei capelli, alla cura di viso e corpo. La loro produzione è artigianale e manuale e le diverse linee di prodotti sono tutte di alta qualità. 
Villa Borghini ha ottenuto varie e prestigiose certificazioni per i propri prodotti, i quali sono ad oggi 
gli unici ad essere certificati a carica batterica zero
I prodotti Villa Borghini sono poi s
enza colori, profumi ed addensanti
Ho avuto modo di ricevere un'ampia campionatura di prodotti, non tutti adatti alla mia tipologia cutanea: ho testato 7 prodotti full size e in più sono stata omaggiata di moltissimi samples.
Ho ricevuto dalla referente Barbara anche dei preziosi consigli per un'applicazione ottimale dei prodotti e loro conseguente buona resa. Li ho seguiti alla lettera e sono stati alla base della mia hair routine durante tutto il periodo di utilizzo di questi prodotti. Ve li riporto di seguito:

1° Step: 
Keratin Repair. 
Flacone da 125 ml
Prima di effettuare l'usuale shampoo è bene sciacquare a dovere i capelli per liberarli da polvere e smog, tamponarli con un'asciugamano per togliere l’acqua in eccesso e successivamente applicare il prodotto in questione. Il Keratin Repair è un impacco che va distribuito su tutte le lunghezze dei capelli aiutandosi con un pettine per distribuirlo uniformemente. Va tenuto in posa per almeno 10 minuti, affinché il prodotto esplichi la sua funzione ristrutturante sui capelli danneggiati, li renda morbidi, elimini il crespo e chiuda le doppie punte. Trascorsi i minuti necessari va risciacquato con acqua abbondantemente.

2° Step: Shampoo. 
Flaconi da 200 ml ciascuno
Per quanto riguarda lo shampoo, essendo gli shampoo di Villa Borghini dei concentrati puri con una texture praticamente 
liquida è consigliabile applicarli direttamente sul cuoio capelluto, e non nelle mani, per evitare inutili sprechi di prodotto. 
Per un utilizzo ottimale sono necessarie due passate di shampoo successive: con una sola passata infatti non si ottiene un lavaggio completo ed in particolar modo chi è abituato a shampoo molto schiumogeni si renderà conto che due passate sono del tutto necessarie per ottenere lo stesso quantitativo di schiuma e di pulizia del capello. Il 
primo shampoo va a lavare e detergere cute e capelli, mentre con il secondo si attivano e agiscono gli agenti cationici presenti nella formulazione degli shampoo che permettono di mettere in risalto le caratteristiche peculiari dello shampoo utilizzato. Questi agenti creano un film ristrutturante su tutta la capigliatura. 
Lo Shampoo Modellante è stato formulato per permettere ad ogni tipologia cutanea di rendere i capelli modellabili successivamente con phon e spazzola per ottenere la miglior piega possibile, liscia o riccia che sia.
Lo Shampoo Liscio Perfetto fa si che i capelli assumano, già con lo shampoo, un'aspetto liscio naturalmente, come fili di seta, mantenendo questo effetto fino allo shampoo successivo. 
Lo Shampoo Volume è pensato per donare invece corpo e un aspetto più voluminoso ai capelli sottili, aumentandone il volume di capigliature piatte.

3° Step: 
Crema Rigenerante.
Confezione da 200 ml
Dopo lo shampoo è usuale utilizzare un balsamo per districare i capelli: Villa Borghini propone invece una Crema Rigenerante che è un conditioner ad azione istantanea che permette di sciogliere eventuali nodi presenti e rende i capelli luminosi. Ha una texture corposa, ma soffice simile ad una mousse, pertanto non appesantisce i capelli e non li unge. Nella sua formulazione non sono presenti glicerine e può essere applicato, a differenza di un balsamo, dalla base fino alle punte. Non sono richiesti tempi di posa per questo prodotto che può quindi essere risciacquato subito: io consiglio comunque di farlo agire almeno dai tre ai cinque minuti per avere capelli più morbidi al tatto.

4° Step: 
Hair Styling Primer o 
Tidy Hair. 
Hair Styling Primer flacone da 30 ml
Tidy Hair flacone da 125 ml

Finita la fase dedicata al lavaggio dei capelli si passa alla fase dello styling, precedente all'asciugatura dei capelli stessi. A seconda di come si desidera portare questi ultimi si può utilizzare o uno o l'altro prodotto. 
- Se si desidera avere dei capelli lisci basta prelevare un po' del primer, distribuirlo sui capelli umidi con un pettine e procedere poi direttamente con 
l’asciugatura. 
Occorre pochissimo prodotto per applicazione: 1 noce per i capelli corti, 2 per capelli di lunghezza media fino alle spalle oppure 3 noci per capelli lunghi. Questo prodotto è un siero che regala ai capelli un aspetto setoso, creando una barriera anti crespo. Se utilizzato invece sui capelli asciutti va a riparare le doppie punte e dona lucentezza ai capelli.

Se si desidera avere dei capelli 
ricci o mossi ma definiti dall'aspetto naturale basta applicare sui capelli umidi invece di una classica schiuma questo gel. Facile da applicare va modellato con le mani per definire i singoli ricci donando loro elasticità; per l'asciugatura successiva è consigliato l'utilizzo di un diffusore per permettere ai boccoli di acquisire maggiore definizione. 
Usato sui capelli asciutti è un gel dalla media tenuta che non lascia residui e non unge il capello, senza appesantirlo.

Veniamo ora alle mie considerazioni, dopo aver testato questi prodotti e averli introdotti per un bel po' di tempo nella mia hair care routine.
I prodotti non hanno profumazione, tuttavia per tutti si avverte una fragranza di tipo chimico non affatto piacevole: è pur vero che si sente appena applicati ma svanisce poi lasciando i capelli totalmente inodore. Personalmente adoro i prodotti per capelli con gradevoli profumazioni e che lascino questi ultimi piacevolmente profumati a lungo, pertanto se desiderate che 
i vostri capelli 
alla fine del lavaggio e poi dello styling profumino questi prodotti non fanno proprio al caso vostro. Veniamo ora alle texture dei prodotti (tutti i prodotti sono incolore e trasparenti tranne la Crema Riparatrice che è bianca):
- il Keratin Repair e i tre shampoo hanno una texture liquidissima;
- la Crema Riparatrice è una mousse abbastanza corposa, ma leggera;
- l'
Hair Styling Primer ha sempre una texture liquida, ma meno dei prodotti precedenti; 
- il 
Tidy Hair pur essendo un gel ha una consistenza tra il fluido e il liquido indefinita. 

Utilizzando il Keratin Repair ho notato una diminuzione dell'effetto crespo dei miei ricci, mentre non ho notato particolari differenze nell'utilizzo dei tre diversi shampoo. Mi sono sembrati a livello di resa e funzionalità praticamente gli stessi (anche quello per capelli lisci che temevo in quanto non adatto alla mia tipologia capillare). L'unica nota positiva nell'utilizzo dei diversi shampoo è stata un aumento della morbidezza dei capelli, morbidezza che dura sui due giorni e progressivamente tende a svanire; mentre non ho riscontrato nessun effetto lisciante o volumizzante di nessun tipo. L'
Hair Styling Primer poco ha potuto contro i miei ricci super definiti di natura: ha reso i capelli semplicemente un po' più piatti; infine il 
Tidy Hair è stato un prodotto che ha ulteriormente definito la mia tipologia di riccio, che tuttavia non ritengo necessario e per me è un prodotto quasi superfluo ed accessorio. 
Ho provato anche in passato vari prodotti professionali per capelli di diversi marchi (avendo dei capelli ricci è d'obbligo dedicar loro le dovute attenzioni) e con molti di essi ho ottenuto dei risultati più che soddisfacenti: con i prodotti di Villa Borghini sinceramente non ho ottenuto dei risultati soddisfacenti. Non mi hanno conquistata e traendo le somme ritengo che le caratteristiche negative prevalgano su quelle positive. Non so dirvi i prezzi di vendita di questi prodotti, ma mi aspetto certamente che siano abbastanza alti: a prescindere da essi non sono dei prodotti che vi consiglierei di provare.
Ad ogni modo i capelli di ognuno richiedono particolari e specifiche cure quindi ciò che per me non è soddisfacente potrebbe esserlo invece per qualcun altro: la mia prova prodotto non raggiunge la sufficienza, ma fatemi sapere se deciderete di acquistarli o se avete già avuto modo di provare questi prodotti.
Ringrazio in ogni caso Villa Borghini per avermi fatto conoscere e testare i suoi prodotti. 

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

6 commenti:

  1. love this post ! your blog is great ! wish you all the best

    I would like you to invite on my blog and maybe you would like to follow each other? If yes just follow me and let me know i will do the same asap ! take care

    www.madamedaria.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you *_* yeah, it's ok for me :)

      Elimina
  2. Ottimi prodotti ! li sto adorando!

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.