mercoledì 30 dicembre 2015

MaterNatura: collaborazione.

Voglio chiudere questo 2015 con un'ultima review dedicata ad un prodotto per la skincare che ho apprezzato notevolmente: la Crema Viso Lenitiva alla Peonia di MaterNatura.
MaterNatura è un'azienda made in Italy dedita alla produzione di cosmetici naturali, con composizioni vegetali (con piante provenienti in massima parte da coltivazioni biologiche, biodinamiche, e selvatiche) e certificazioni eco-bio (ICEA e Vegan OK). Vanta un'esperienza ventennale nel settore della bio-cosmesi ed è attenta alla Natura producendo i propri cosmetici nel rispetto dell'ambiente che ci circonda: basta pensare che la sostenibilità ambientale è uno dei punti cardine della filosofia del marchio che produce i propri imballaggi, biglietti da visita e materiale pubblicitario con carta riciclata al 100% (fatta di fibre di cellulosa ecologiche che derivano da foreste gestite in modo sostenibile). L'obiettivo del brand è quello di aiutare la nostra pelle a ritrovare il suo naturale benessere e splendore molto spesso offuscati dallo stress quotidiano, dall'inquinamento e dall'utilizzo di cosmetici aggressivi. Per fare ciò MaterNatura non utilizza coloranti e profumi di sintesi (ma utilizza liposomi, conservanti di origine vegetale, principi attivi biologici ed oli essenziali puri) e nei suoi prodotti (che sono dermatologicamente testati al nickel) non sono presenti parabeni, paraffine, oli minerali, OGM, SLS, SLES e DEA. I prodotti MaterNatura poi non sono testati sugli animaliUltima particolarità sui prodotti MaterNatura è che questi sono composti da oli vegetali che vengono pressati a freddo: in tal modo si mantengono intatti e inalterati gli acidi grassi essenziali contenuti nelle varie piante che il nostro corpo non riesce a sintetizzare e che svolgono un'importante funzione di rigenerazione cellulare.
Veniamo ora alla descrizione del prodotto ricevuto e alle mie considerazioni:
La Crema Viso Lenitiva alla Peonia è una crema viso da giorno indicata per le pelli sensibili. Le pelli sensibili sono particolarmente reattive ai cambiamenti climatici repentini, allo smog e/o alla luce solare e reagiscono ognuna in modo diverso manifestando a seconda bruciore/prurito, secchezza e desquamazione, rossore. La mia pelle in particolar modo reagisce ai cambi climatici (in genere all'arrivo del freddo) presentando una leggera disidratazione e dei rossori diffusi (in particolar modo nella zona attorno al naso e sugli zigomi) che vanno a sommarsi ad un lieve accenno di couperose che ho già presente. Per il mio tipo di pelle, quindi, e per le reazioni che manifesta è necessario utilizzare una crema che allievi questi rossori grazie ad un'azione calmante. La Crema Viso Lenitiva alla Peonia è la crema più indicata per me in quanto proprio la Peonia svolge un'azione antiossidante, idratantelenitiva e rigenerante per la pelle.
Questa crema viso è contenuta in una confezione in plastica bianca molto essenziale dal contenuto di 50 ml e presenta un pratico dosatore che permette di prelevare piccoli quantitativi di crema senza originare sprechi di prodotto. Il suo prezzo di vendita è di 21,90 €, il suo PAO è di 6 mesi mentre l'INCI è il seguente:
Aqua [Water], Glyceryl stearate, Dicaprylyl ether, Propanediol, Squalane. Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Argania spinosa kernel oil (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Paeonia officinalis flower extract, Olea europaea (Olive) fruit oil, Copaifera officinalis (Balsam copaiba) resin, Centaurea cyanus flower extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Passiflora incarnata flower extract (*), Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract (*), Palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein, Glycyrrhetinic acid, Allantoin, Benzyl alcohol, Glyceryl oleate, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lecithin, Lactic acid, Sodium phytate, Tocopherol, Panthenol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

*da Agricoltura Biologica

Nella formulazione della crema troviamo tra i suoi principi attivi con ruolo calmante (oltre all'estratto di Peonia già citato) Elicriso, Melissa e Passiflora, mentre ad azione idratante Olio di Argan, Olio di Mandorle Dolci e Olio di Oliva. La Crema Viso Lenitiva alla Peonia si presenta con una consistenza non troppo liquida né corposa: è abbastanza spumosa e una volta applicata sul viso è leggera. Si assorbe rapidamente lasciando sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza oltre che una delicata e floreale profumazione naturale. Pur contenendo vari oli non è per nulla grassa e non appesantisce la pelle che resta invece idratata per molte ore. Ho utilizzato questa crema applicandola al mattino ogni giorno per circa un mese e, naturalmente, non ha fatto scomparire i rossori presenti, ma in qualche modo ne ha attenuato la percezione così che la pelle del viso risultava essere giornalmente più fresca e rilassata, e soprattutto meno irritata.
Di questa crema ho apprezzato, oltre alla sua formulazione ricca di ingredienti naturali, la sua lieve profumazione e la sensazione lenitiva che progressivamente, utilizzo dopo utilizzo, donava alla pelle e che si poteva davvero sentire addosso pertanto ne raccomanderei l'utilizzo a chi come me presenta una pelle sensibile ad agenti esterni.
Ringrazio MaterNatura per questa collaborazione.

Testata e recensita per voi, alla prossima review ;)

6 commenti:

  1. Molto interessante questo prodotto :)

    www.thepinkemotion.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una delle creme viso più buone mai provate :D

      Elimina
  2. davvero un'ottima crema,d'altronde da un brand del genere solo prodotti di qualita'si possono avere..

    RispondiElimina
  3. Sto sentendo molto parlare di questo marchio! L'idea poi che ci sia la peonia, il mio fiore preferito, mi piace un sacco!
    Ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace molto! Sono una tua nuova iscritta e spero che anche il mio blog possa piacerti! peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fa per la tua pelle allora provala, non ne resterai delusa ne sono certa :) Grazie per esserti iscritta passo da te ora :)

      Elimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.