martedì 15 dicembre 2015

Bottega di LungaVita: collaborazione.

Un'altra settimana è già iniziata e come al solito vi propongo una nuova review questa volta in collaborazione con un marchio Made in Italy: oggi vi presento Bottega di LungaVita.

Bottega di Lungavita nasce nella località di Sanpellegrino Terme, rappresenta un'azienda cosmetica italiana in cui si fondono tradizione e innovazione e vanta un'esperienza nel settore da più di 30 anni: diverse sono le linee cosmetiche prodotte dall'azienda, ma non solo: Bottega di LungaVita produce anche solari, integratori alimentari e una linea di makeup. 

La filosofia seguita dal brand si basa sul rispetto dell'ambiente e sul volere offrire ai consumatori dei prodotti (cosmetici, erboristici, farmaceutici) che siano naturali
L'azienda mi ha permesso di scegliere quali e quanti prodotti testare: da make up addicted quale sono ho voluto provare ben 5 prodotti della linea make up del brand appartenenti alle categorie occhi/viso/labbra. 
I prodotti della linea make up di Bottega di LungaVita sono senza Oli minerali e senza Proteine animali (ma solo rigorosamente vegetali).
- Ombretto in crema idratante Verde Giada;
- Sole Fondotinta in crema N. 1 chiaro;
- Fard N. 3 Rosa Spento;
- Rossetto di seta idratante N.9 Prugna;
- Matita labbra N. 24 Prugna.

Ombretto in crema idratante:
L'Ombretto in crema idratante ha un packaging molto minimale: è contenuto in una piccola jar in plastica trasparente con tappo a vite e presenta sulla faccia superiore del tappo un adesivo che riporta logo dell'azienda, nome del prodotto e la sua quantità (3,5 g), mentre sulla parte inferiore della jar un altro adesivo su cui è riportato il PAO del prodotto (6 mesi) e il suo INCI (clicca sulla foto sottostante per ingrandirla e leggere l'INCI).
La texture di questo ombretto è naturalmente in crema, è molto morbido al tatto (leggero e spumoso) ed è facile da stendere. Il suo finish è perlato (sull'occhio risulta molto luminoso) e il colore non è pieno, ma è quasi trasparente pertanto occorrono varie passate per ottenere un colore più o meno corposo. Essendo un ombretto in crema con un siffatto finish ed intensità di colore blanda la sua durata non è eccelsa: resiste sulle 3 ore circa prima di iniziare a svanire. La sua resa e durata possono essere però migliorate se sull'ombretto si stende un altro ombretto ma in polvere (compatta o libera) di colore similare.
La colorazione Verde Giada è un verde molto tenue, quasi pastello.

Sole Fondotinta in crema:
Il Fondotinta in crema Sole è contenuto in una pratica confezione in plastica color panna chiaro che presenta al suo interno uno specchietto per applicare il fondotinta anche fuori casa. Il contenuto di prodotto è indicato sul fondo della confezione ed è pari a 14 ml e ha un PAO di 12 mesi.
Nella formulazione di questo fondotinta sono contenuti Thè verde, Proteine di Cereali, Vitamine A ed E, tutti ingredienti dalle proprietà emollienti e protettive per la pelle. La texture in crema di questo fondotinta lo rende leggero sulla pelle e piacevole da applicare (sul sito si consiglia di applicarlo con le mani, ma a mio avviso è meglio sempre utilizzare un pennello apposito). Nonostante sia leggero sul viso, ha una copertura media e può essere facilmente intensificato sovrapponendo più strati di fondotinta. Quanto al suo finish lo definirei semi-matt in quanto non resta lucido ma non è del tutto opaco. La sua durata è ottima: sulla mia pelle normale le poche volte che ho potuto testarlo è durato intatto per tutta la giornata. Purtroppo non ho potuto utilizzare questo fondotinta al di fuori del test prodotto in quanto la sua colorazione, nonostante sia la più chiara disponibile, è per me abbastanza scura.
La colorazione N. 1 chiaro è un color nocciola caldo che va bene già per gli incarnati medi (a tal proposito mancano colorazioni ancor più chiare per le pelli che vanno da chiare a medio-chiare come la mia ad esempio, pertanto il mio consiglio per l'azienda è quello di ampliare le colorazioni disponibili in quanto il fondotinta di per sé è un prodotto davvero valido).

Fard:
Il Fard ha anch'esso un pack semplice in plastica color panna chiaro e bordature color oro e al suo interno contiene un piccolo specchio e un piccolo applicatore (che è comodo in caso di ritocchi dell'ultimi momento, ma che altrimenti non vi consiglio di utilizzare: se possedete uno specifico pennello per l'applicazione del blush vi consiglio di usare quello per avere una stesura del prodotto più omogenea e meglio diffusa). La confezione contiene 3 g di prodotto e il suo PAO è di 12 mesi.
Il Fard ha una texture setosa, anche se un po' polverosa e il colore risulta bello carico già alla prima passata. E' facile sia da modulare che da sfumare e l'intensità può essere amplificata a piacere. Dura molte ore e regala all'incarnato un aspetto sano e naturalmente colorito. 
La colorazione N. 3 Rosa spento è un rosa pescato scuro con una punta di malva all'interno.

Rossetto di seta idratante:
Anche il pack del rossetto richiama quello dei due prodotti precedenti ed è un pack pratico in quanto il rossetto non fuoriesce dallo stick evitando così di rovinarsi una volta levato via il tappo. Il contenuto dello stick è di 4,5 ml.
Il Rossetto di seta idratante è un rossetto dalla texture cremosa e dal tratto scorrevole. E' un rossetto molto confortevole sulle labbra e lascia queste ultime idratate a lungo. E' un rossetto che necessita di essere applicato insieme ad una matita labbra per contornarlo ed evitare che fuoriesca dai bordi. Dura, senza mangiare né bere, sulle 3-4 ore circa, poi inizia a svanire a partire dal centro delle labbra.
La colorazione N.9 Prugna è una colorazione berry con una punta di rosso all'interno.

Matita Labbra:
La Matita labbra ha un corpo in legno e presenta tappo e scritte dorate mentre l'estremità inferiore della matita stessa ha lo stesso colore della mina della matita. Ha un PAO di 12 mesi
Questa matita labbra ha una mina che è scorrevole, ma al tempo stesso non è eccessivamente cremosa e permette quindi di delineare con precisione i contorni delle labbra ed arginare eventuali sbavature di rossetto. Il colore è pieno, intenso al primo tratto. Dura dalle 6 alle 7 ore poi sbiadisce gradualmente perdendo di intensità.
La colorazione N. 24 Prugna è un bel viola intenso caldo.

Vi lascio un make up completo che ho realizzato utilizzando tutti i prodotti che ho ricevuto per questa collaborazione.
Ringrazio Bottega di LungaVita per questa collaborazione e invito l'azienda ad ampliare le colorazioni di tutti i prodotti che ha in gamma in quanto i prodotti hanno un'alta qualità ed un ottimo rapporto in termini di resa e durata.

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

6 commenti:

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.