lunedì 28 settembre 2015

Ventura Cosmetici: collaborazione.

La collaborazione di cui vi parlo oggi è davvero esclusiva
Sono infatti stata scelta come tester di un nuovo prodotto non ancora lanciato sul mercato da parte del brand Ventura Cosmetici.
Ventura Cosmetici è un giovane brand che nasce grazie a Cristiano Ventura, ideatore di questa linea di cosmetici Bio Vegetali. Tutti i prodotti Ventura Cosmetici non sono testati sugli animali ed inoltre non contengono:
- Sostanze di origine animale;
- Parabeni;
- Sless;
- Coloranti;
- Nichel;
- Allergeni.
Ventura Cosmetici si propone di realizzare e produrre i propri cosmetici in Italia, in piccoli lotti che siano controllati e dedicati ad un pubblico ristretto (in un certo senso d'élite), di garantire al consumatore finale la più alta qualità possibile utilizzando esclusivamente principi attivi vegetali.

Il prodotto per il quale sono stata scelta come tester insieme ad altre 3 colleghe blogger (tra cui la dolcissima e preparata Valentina Sgroi che saluto con affetto) è l'emblema della filosofia di Ventura Cosmetici: 
un prodotto esclusivo e per pochi
Il prodotto in questione è il primo Profumo prodotto dal marchio!
Eccolo nella foto soprastante, accompagnato da due samples di altri due prodotti del brand che vi presenterò più avanti.

Partiamo dal packaging: il profumo è contenuto in un contenitore di vetro  e presenta un tappo con contagocce per dosare opportunamente il prodotto.
E' un packaging che ricorda molto l'ambiente in cui è stato prodotto, un laboratorio, e che lascia trasparire la cura e l'attenzione meticolosa che hanno portato alla realizzazione di questo profumo che è 100% naturale, un profumo total green.
La particolarità di questo prodotto sta proprio nella sua realizzazione: questo infatti è stato prodotto utilizzando una tecnica molto antica che risale ai tempi degli Antichi Egizi. Si tratta infatti di una macerazione in alcool delle spezie base (erbe e fiori) molto lunga, che dura ben 80 giorni ad una temperatura di 3 gradi. Alla base di questo profumo vi è l'Anice Stellato che, appena si avvicina la boccetta al naso, libera tutta la sua essenza, facendosi percepire chiaramente: è molto certamente la principale Nota di Testa del profumo.
Una volta trascorso il tempo della macerazione si iniziano a miscelare i vari oli essenziali in maniera metodica e dosata. Tra questi troviamo proprio l'olio di Anice Stellato, quello di LavandaLimone e quello del Fico d'India.
Eccovi l'INCI:
Alcool, Water, Illicium Verum Oil, Glycerin F.U., Lemon Oil, Lavender Oil, Ficus-Indica Oil, Citrus Oil.
Odorando meglio il profumo,al  trascorrere del tempo la presenza preponderante dell'Anice Stellato lascia infatti spazio a vari sentori agrumati e fruttati che rappresenteranno in maniera preponderante le Note di Cuore del profumo. La componente floreale invece si percepisce molto lievemente e solo quando è trascorso molto tempo e rappresenta pertanto le Note di Fondo del profumo. 
Nel complesso è un profumo che sa di tradizione, si colloca secondo me a metà strada fra un profumo agrumato ed uno cipriato. E' una fragranza intensa, avvolgente, ma allo stesso tempo fresca e frizzante. 
Questo profumo non può essere definito nè come una fragranza maschile nè come una femminile: è un profumo unisex, che varia in base alle caratteristiche della persona che lo indossa. Su di me appunto sento il palesarsi delle diverse note olfattive nell'ordine che vi ho elencato, ma un'altra persona potrebbe percepirle in una sequenza temporale differente o non percepirle tutte.
Tuttavia per il mio olfatto questo profumo acquisisce delle note che generalmente possono ascriversi più ad un profumo maschile e il che non mi dispiace affatto dal momento che non amo i profumi dolciastri e anzi indosso spesso fragranze più forti ed intense. 
Vi parlo ora della durata.
  •  Se siete abituate ad indossare i tipici profumi che trovate in profumeria e vi interessa quindi che il vostro profumo si faccia sentire a lungo durante tutto il corso della giornata, allora questo profumo non fa per voi (così come ogni altro profumo naturale). 
  • Se amate indossare invece un profumo particolare ed unico nel suo genere, una fragranza di nicchia (che anche se dura poco non vi importa perché a voi interessa solo lasciare il segno), allora questo profumo fa per voi. 

Ho testato il profumo in diverse giornate, dalle condizioni climatiche differenti, e in ogni caso (tranne in giornate molto calde in cui il profumo evapora molto più velocemente) la durata del prodotto non supera le 2-3 ore.
Svanisce in maniera molto graduale lasciandosi dietro comunque una lieve scia profumata. La sua durata non ampia è dovuta al fatto che non contiene nessuna sorta di conservanti che prolunghino la sua persistenza: è pur sempre un prodotto 100% naturale!
E' un profumo che mi fa piacere indossare, specialmente in occasioni particolari in cui non passa certo inosservato all'olfatto di un buon intenditore!
Credo che il settore dei cosmetici naturali soprattutto in Italia sia in questo momento in totale ascesa e credo che questo prodotto se venisse ora commercializzato troverebbe la giusta clientela pronto ad acquistarlo! Certamente sarò un pubblico ristretto, ma se le intenzioni del brand sono quelle di divenire un marchio particolare ed esclusivo, sarà più che sufficiente!

 Come vi ho accennato prima ho ricevuto insieme al profumo poi anche due samples di altri prodotti di Ventura Cosmetici che sono la Crema Corpo Idratante e il Latte Crema Detergente.
Per quanto riguarda la Crema Corpo Idratante è il sample che ho terminato in tempi record! Nonostante fosse un sample, per ogni applicazione bastava pochissimo prodotto pertanto ho potuto utilizzarlo svariate volte. 
Ha una texture ricca e corposa ed è vellutata e soffice quasi come una mousse! Contiene Olio Extravergine di Oliva, Aloe Vera e Camomilla dalle proprietà nutrienti, idratanti ed addolcenti. Lascia la pelle più che idratata e le dona una piacevole sensazione di freschezza.
INCI:
Aqua, aloe barbadensis leaf juice**, olea europea oil**, cetearyl alchool, tribehenin, glyceril stearate, glycerin, sorbitol,camomilla recutita, xanthan gum, tocopheryl acetate,potassium sorbate, sodium benzoate, parfum.

** Prodotti provenienti da agricoltura biologica.


Il Latte Crema Detergente ha invece una texture più cremosa e leggera ed è perfetto per detergere il viso e come struccante: elimina ogni traccia di make up senza creare arrossamenti nè alterando il PH della pelle. E' così delicato poichè contiene Allantoina dalla proprietà disarrossanti ed idratanti.
INCI:
Aqua, coccoamidopropylbetaina, glyceril stearate, aloe barbadensis leaf juice**, olea europea oil**, lavanda officinalis, cetearyl alchool, tribehenin, sorbitol, tocopheryl acetate,potassium sorbate, sodium benzoate, parfum.


Ringrazio Ventura Cosmetici per avermi dato l'opportunità di testare in anteprima questo loro prodotto e vi invito a dare un'occhiata anche alla loro pagina FB.

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

10 commenti:

  1. Mi ispira il latte detergente e llarema.corposc

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la collaborazione.. non conoscevo questo brand!

    RispondiElimina
  3. anche io mi sono trovata bene con i loro prodotti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata una bella opportunità per noi :)

      Elimina
  4. che bella esperienza deve essere stata , fantastico realizzare un profumo personalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bellissimo poterlo provare in anteprima

      Elimina
  5. Che carina grazie di avermi pensato <3 Allora condividiamo un po' il pensiero su questo profumo <3 Il mio è quasi finito :D

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.