martedì 18 agosto 2015

Lauren Brooke Cosmetiques: collaborazione.

Eccomi di nuovo su questi schermi per parlarvi di un nuovo marchio con cui ho collaborato! Il marchio in questione è Lauren Brooke Cosmetiques.
Lauren Brooke Cosmetiques è un brand di make up e skin care che utilizza estratti di piante ed oli organici, essenze floreali e pigmenti e minerali di origine naturale per creare un make up alla portata di tutti e sano per la salute della nostra pelle. I loro prodotti sono senza parabeni e sostanze chimiche; oltre a ciò tutta la linea di prodotti del brand è cruelty free. 
Per questa collaborazione mi è stata data la possibilità di scegliere un prodotto da testare e la mia scelta è ricaduta sul ColorFusion Lip Glaze nella tonalità Dragonfruit. Questo è il prodotto in questione:
Il ColorFusion Lip Glaze è un gloss per labbra che si distingue dalla linea base di gloss del brand poiché contiene un quantitativo doppio di pigmenti colorati, responsabili quindi di un colore più intenso e coprente. Il packaging di questo prodotto è davvero minimal: il prodotto si intravede grazie alla plastica trasparente di cui è composto il contenitore. L'estremità superiore ha un tappo che copre, per questioni di igiene, la punta da cui fuoriesce il gloss attraverso un foro a goccia; l'estremità inferiore è invece formata da un sistema a vite automatico che bisogna ruotare per permettere la fuoriuscita del prodotto nella parte soprastante. Occorre fare molta attenzione e ruotare di poco (il giusto) l'estremità inferiore poiché la quantità di prodotto fuoriuscente altrimenti è in eccesso e non permette una facile applicazione dello stesso. Prima nota dolente, quindi, è l'applicazione del prodotto: un sistema siffatto non favorisce un'applicazione del gloss precisa. La punta non ha una forma che si adatta alle labbra e soprattutto negli angoli interni della labbra le dimensioni della punta non sono contenute e non permettono quindi di stendere il prodotto con precisione. Il mio consiglio è quello quindi di prelevare il prodotto e stenderlo con un apposito pennello per labbra per dare a queste ultime una maggiore definizione. 
Il contenuto di prodotto è poi davvero minimo: solo 2 ml. Il rapporto qualità prezzo però è ottimo: il ColorFusion Lip Glaze costa infatti solo 1,40 €, tuttavia essendo un prodotto proveniente dall'America c'è sempre il rischio dogana e se ciò accade vi ritroverete a pagare non 1,40 ma 11 € (e a mio parere non ne vale proprio la pena, più avanti vi spiegherò perché). Passiamo ora alle caratteristiche intrinseche del prodotto. Innanzitutto vi riporto l'INCI del prodotto: Certified Organic Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Certified Organic Cera Alba (Beeswax), Certified Organic Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Ricinus Communis (Castor) Wax, Non-GMO Stevia Rebaudiana (Stevia) Extract, Non-GMO Vitamin E Oil, Certified Organic Camellia Sinensis  (Green Tea) Leaf Extract, Certified Organic Punica Granatum (Pomegranate) Extract (+/- Iron Oxides, Manganese Violet, Zinc Oxide, Mica, Certified Organic Key Lime, Certified Organic Tangerine). Un INCI verde, perfetto per le amanti dei prodotti naturali.
Come ho accennato all'inizio, il prodotto in questione è un gloss che dovrebbe avere rispetto ai gloss basici del marchio una coprenza più elevata. Dico "dovrebbe" perché io non ho riscontrato affatto una coprenza elevata. Swatchando il prodotto su braccio il colore appare pieno e corposo, molto pigmentato, tuttavia appena lo si applica sulle labbra il colore si spegne, perde di intensità e la coprenza (nonostante abbia effettuato anche due o tre passate) è molto leggera. Una vera delusione. Per questo secondo me il gioco non vale la candela: potete trovare tanti gloss del genere in commercio, più facilmente reperibili e con un INCI equivalente. Altro punto a sfavore è la texture: corposa, poco fluida e grumosa. Nello stenderlo si fa fatica a creare uno strato omogeneamente distribuito e come inevitabile conseguenza per una texture di questo tipo è la sensazione di appiccicaticcio che il gloss lascia sulle labbra. Ultimo punto negativo per questo prodotto è la durata: se dura mezz'ora è già tanto!
La nuance che ho ricevuto, Dragonfruit, è un bel fragola corallo, e se avesse mantenuto la pigmentazione che ha nello swatch su braccio soprastante anche sulle labbra sarebbe stato un gloss particolare. Purtroppo il colore come vi ho accennato non resta tale una volta applicato: il gloss cambia colorazione e passa ad una molto più banale, un rosa scuro con un finish brillante e glitterato che non mi fa impazzire.

Ricapitolando, quindi, questi sono i Pro e i Contro di questo prodotto:
Pro: - Ottimo Rapporto Qualità/Prezzo 
(se non si incappa nella dogana italiana :P)
- INCI verde e naturale

Contro: - Packaging poco funzionale
- Quantitativo di prodotto minimo
- Coprenza quasi inesistente
- Durata evanescente
- Colorazione deludente
- Texture grumosa
- Difficoltà nella stesura
- "Effetto Colla"

Direi che i Contro superano di molto i Pro! Per la mia esperienza io non vi consiglio di certo l'acquisto di questo prodotto! Ringrazio comunque Lauren Brooke Cosmetiques per questa collaborazione, anche se non è stata soddisfacente. 

Testato e recensito per voi, alla prossima review ;)

1 commento:

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.