sabato 11 luglio 2015

Anika MakeUp: collaborazione.

Finalmente riesco a trovare il tempo per scrivervi una nuova review! 
Quella di oggi sarà una review dedicata ad una collaborazione con un brand di make-up italiano: vi parlo di Anika MakeUp.
Anika Cosmetics è un'azienda nata nel 2002 e dal 2009 ha creato il brand "Anika Make Up": si è deciso quindi di creare una vasta rete di store fisici in continuo ampliamento per vendere i prodotti di questo marchio. Il motto di Anika è "Express Yourself!" ovvero "Esprimi te stessa!": il marchio offre un'ampia gamma di prodotti per il make up, per la cura di viso e corpo che permettono ad ogni donna di trovare la selezione di prodotti che fa per sè a prezzi anche contenuti. Per questa collaborazione ho ricevuto tre prodotti selezionati in modo random: come succede quando si opera una selezione del tutto casuale, senza richiedere informazioni a chi deve ricevere i prodotti sulla tipologia cutanea le colorazioni e le problematiche o esigenze particolari, alcuni prodotti possono non essere specifici o adatti al testing (nel mio caso ad esempio ho ricevuto un prodotto in una colorazione del tutto sbagliata, ma ve ne parlerò in seguito). Questi sono i prodotti ricevuti:
- Ombretto Waterproof;
- 12 h Long Lasting Rossetto Liquido;
- Fondotinta Idratante Mat con Aloe Vera.

Ombretto Waterproof:
Quest'ombretto ha una texture in crema ed è davvero facile da applicare. Essendo molto cremoso costituisce un'ottima base per l'applicazione successiva di altri ombretti in polvere. Utilizzato da solo invece si sfuma con estrema facilità. E' un ombretto abbastanza modulabile e occorrono più passate per ottenere un colore intenso.
In vendita ne esistono 16 tonalità in due finish differenti: mat e perlato. Io ho ricevuto la nuances 01 Bianco, un bianco latte con delle leggere perlescenze. E' un colore molto luminoso e grazie al suo finish perlato quando la luce raggiunge l'ombretto questa fa brillare lo sguardo di luce propria.
Vi allego una foto in cui potete vederlo applicato: ho utilizzato questo ombretto come eyeliner: il risultato è un make up fresco e luminoso. La formulazione di questo ombretto è waterproof: dovrebbe quindi durare molto di più di un comune ombretto e resistere ad acqua e sudore. Dico dovrebbe perchè in realtà ha una durata irrisoria: resiste al massimo due ore, dopo di che finisce nelle pieghette dell'occhio e inizia a sbavare. Il contenuto per questo ombretto è di 7 g e il suo prezzo è di 5,40 €.

12 h Long Lasting Rossetto Liquido:
Questo rossetto liquido è un prodotto per labbra che mi incuriosiva molto. Ultimamente nel mondo del make up le mode vogliono far trionfare questa tipologia di prodotti: le tinte labbra dal finish mat spopolano ed impazzano sul web. La mia curiosità quindi per un prodotto del genere è sempre elevata. Nel provare questo rossetto liquido però non sono rimasta del tutto soddisfatta. Iniziamo dal colore: è una colorazione che fatico a capire se mi piaccia o meno. 
E' una sorta di color mattone rosato, un malva molto caldo: una nuances particolare non facilmente portabile. Al di là di questo, essendo una tinta labbra dal finish matte naturalmente non lascia le labbra idratate: questa tinta però secca tremendamente le labbra rispetto ad altre tinte provate. L'ho provata anche stendendo preventivamente un burrocacao per idratare le labbra, ma nulla. L'effetto pelle rinsecchita è allucinante e come conseguenza di ciò viene evidenziata ogni minima pieghetta delle labbra, anche pellicine e screpolature se presenti: le mie labbra da ventiduenne appaiono così invecchiate di almeno un'altra ventina d'anni! Inutile dirvi che se continuerò ad utilizzarla la userò applicandovi un gloss sopra, si perderà il tanto amato effetto opaco, ma quantomeno reidraterò a dovere le mie labbra!
Per quanto riguarda la durata, la tinta resta fissa li per molte ore. Nè acqua nè struccanti la fanno andar via. Tuttavia appena si mangia e si beve, il risultato di queste due azioni congiunte sulla tinta è deleterio e la fa immediatamente scomparire prima dal centro delle labbra, poi dai contorni. Le 12 h ore di durata promesse sono quindi un miraggio! Il contenuto della tinta è di 3 ml, il prezzo: non pervenuto sul sito.

Fondotinta Idratante Mat con Aloe Vera:
Veniamo all'ultimo prodotto che ho avuto la possibilità di testare.. ehm, in realtà non ho potuto affatto testare questo prodotto! Come vi accennavo all'inizio infatti l'invio di prodotti random ha fatto si che io ricevessi un fondotinta che è, non voglio esagerare, ben di 4 tonalità più scuro rispetto alla mia carnagione. Capirete bene che non ho potuto spalmarmi in viso questo fondotinta per provarlo e testarlo a dovere. Da una parte sono contenta così, perchè leggendo l'INCI del prodotto mi è venuta la pelle d'oca: se lo avessi utilizzato come minimo avrei apportato alla mia pelle seri problemi cutanei. L'INCI contiene infatti nelle prime posizioni Propylene Glycol, Dimethicone, Paraffinum Liquidum e più non vado oltre che è meglio (anche perchè seguirebbe una lista infinita di pallini rossi..). Detto ciò vi mostro comunque lo swatch su mano della colorazione del prodotto per farvi un'idea di quanto la tonalità sia sbagliata.

Il prodotto è venduto poi al prezzo di 8,90 € per 40 ml di prodotto.

Arriviamo quindi alle conclusioni di questo test- non test prodotto: sono rimasta quasi del tutto insoddisfatta. La durata dei prodotti è sopravvalutata ed è davvero scarsa. La loro qualità è mediocre: gli INCI di tutti i prodotti non sono sicuramente dei migliori, anzi. Il rapporto qualità-prezzo non è affatto basso. Prodotti a parte, non ho apprezzato la politica di gestione delle collaborazioni di questa azienda: uno dei primi requisiti di un'azienda seria è l'informarsi sulle caratteristiche del soggetto che dovrà testare i prodotti. Prima regola fondamentale per un corretto svolgimento del test prodotto è infatti l'accertarsi da parte dell'azienda che il tester sia in grado di provare ogni singolo prodotto ricevuto al meglio. Credo non ci sia nient'altro da aggiungere se non che io, da parte mia, non vi consiglio l'acquisto dei prodotti di questo marchio.

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

6 commenti:

  1. Bhe è vero il rosetto to invecchia non sapevo che avessi 22anni ma a guardare le labbra te ne avrei dati molto di più... Il colore non sembra malvagio ma è da provare... Una domanda tecnica, prima d'inviarti i prodotti non ti hanno chiesto le tie preferenze? Se c'era qualcosa in particolare che volevi provare o semplicemente la tonalità del tuo incarnato? Un bacio http://ilmakeuptirendebella.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono appunto come ho specificato non hanno chiesto nulla circa le mie preferenze o esigenze cutanee. Un errore imperdonabile!

      Elimina
  2. Hanno accettato di collaborare anche con me solo che ad oggi non ho ancora ricevuto niente... comunque dalle review di altre ragazze ho visto diversi fondotinta dai colori spesso inutilizzabili, sinceramente pensavo inviassero prodotti di make up quali matite, ombretti o rossetti che fossero adattabili ai colori della gran parte delle ragazze... fatto sta che neanche a me hanno chiesto niente su tonalità della carnagione, preferenze o altro... poi si vedrà se mai mi arriverà qualcosa, comunque il rossetto matt ha un colore decisamente vintage!!!!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, il loro comportamento è stato alquanto discutibile!

      Elimina
  3. Ciao bella,
    avevano accettato anche la mia collaborazione, ma ad oggi non ho ricevuto niente:( peccato per il fondotita, mi piace tantissimo la tonalita' del rossetto liquido, eh si i rossetti liquindi generalmente tendono a seccare le labbra, ti conviene idratarle per bene prima. Molto bello anche l'ombretto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonostante le labbra idratate è comunque troppo secco!

      Elimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.