venerdì 19 giugno 2015

Emani Minerals: collaborazione.

E' tempo di review! :D Oggi voglio parlarvi di un brand minerale con cui ho avuto la fortuna di collaborare: si tratta di Emani Minerals.
Emani Minerals è un marchio di make up dermo-compatibile di origine americana, fra i più naturali al mondo. Un brand green, vegan e cruelty free ed i suoi prodotti di make up sono professionali e dalle elevate performances, adatti ad ogni tipo di pelle (anche a quelle più sensibili). 
I prodotti di Emani inoltre sono privi di talco, parabeni, glutineossicloruro di bismuto e di qualsiasi colorante sintetico. Emani Minerals è poi anche un brand eco-sostenibile: il packaging dei suoi prodotti è infatti ridotto all'osso e viene interamente realizzato con carta riciclata e riciclabile, biodegradabile grazie all'inchiostro di soia per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
La gamma di prodotti offerti è vasta: Emani produce diverse referenze make up per viso, occhi, labbra, ed inoltre anche una linea di appositi pennelli privi di peli di origine animale, rigorosamente sintetici. 

Fra tutti i suoi prodotti per il make up io ho avuto la possibilità di provarne due appartenenti alla linea occhi, eccoli:
Sono degli ombretti in polvere libera in due differenti nuances:
- 111 Goldfinger;
- 127 Safari.

Sono una fervente sostenitrice del make up minerale, in quanto lo trovo più leggero sulla pelle e naturale, molto meno artificioso rispetto ai prodotti in crema, e quando ho ricevuto a sorpresa il pacchetto contenente questi due ombretti sono rimasta piacevolmente stupita! Mi piace molto utilizzare nella creazioni dei miei make up degli ombretti minerali perciò ero davvero entusiasta di iniziare questa prova prodotto! 
E allora non mi resta che parlarvi della mia esperienza con questi due prodotti. 

Come vi ho accennato, trovo che il make up minerale (soprattutto in polveri libere) dia al viso in toto un'aspetto più fresco e radioso: risulta essere poi più adatto ad ogni tipologia cutanea e maggiormente tollerabile, anche per chi soffre di acne o altre problematiche cutanee o ha semplicemente una pelle più sensibile e reattiva delle altre, in quanto è maggiormente anallergico. In questi casi specialmente l'utilizzo di prodotti dalla formulazione ineccepibile e naturale è d'obbligo, pertanto i prodotti di Emani possono essere la soluzione cercata!
I pigmenti minerali hanno la capacità di aderire alla pelle senza occluderne i pori, di fissarsi ad essa lasciandola comunque traspirare e riescono a durare molto, offrendo al consumatore così oltre che un'ottima resa anche una formulazione che non può che far bene alla nostra pelle! 
Emani offre un'ampia gamma di Polveri Minerali Libere (vi sono ben 55 differenti colorazioni!): queste sono ottenute da purissimi pigmenti minerali e hanno la particolarità di poter essere utilizzati oltre che come ombretti sugli occhi anche sulle labbra! La loro applicazione può essere duplice: le polveri minerali libere possono essere applicate sia da asciutte che da bagnate. Naturalmente, utilizzandole wet queste assumeranno una texture più cremosa (tanto che si potranno usare anche come eyeliner) e avranno il vantaggio di durare di più. Per quanto riguarda la loro durata, posso dirvi che stesi dalla mattina durano fino a sera senza perdere di intensità o sbavare: una durata che supera le 12 ore senza necessità di ritocchi!
La loro texture essendo in polvere libera è molto fine e leggera, sono dei prodotti molto modulabili. Il colore per uno stesso ombretto varia a seconda della quantità di prodotto applicata: si parte da un colore tenue che può essere via via intensificato fino a raggiungere un colore carico. Conseguenza di questa loro versatilità è la loro ampia sfumabilità: è davvero molto semplice sfumare queste polveri e nella loro applicazione un'altra nota positiva da non sottovalutare è il minimo fallout che si realizza, dal momento che le polveri, anche se libere, sono abbastanza compattate fra loro. I pigmenti si stendono poi in maniera omogenea: non creano macchie di colore. 
Le polveri minerali libere sono vendute in confezioni da 2 g: all'interno presentano un tappo in plastica forato per dosare comodamente nel tappo la quantità di prodotto da prelevare ed evitare inutili sprechi (basta davvero pochissimo prodotto per applicazione in quanto la scrivenza di queste polveri è fenomenale!). Eccovi il loro INCI:
Mica, Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891)
Naturalmente per ogni diversa colorazione varieranno i rapporti fra i diversi componenti (sono infatti gli ossidi di ferro e quelli di titanio che miscelati in diverse proporzioni danno origine ai diversi colori).
Veniamo ora alla descrizione delle colorazioni ricevute, prima però vi mostro gli swatches su braccio che ho realizzato in tre differenti condizioni luminose:



Per quanto riguarda Goldfinger è un colore dorato molto luminoso, un oro chiaro vivo e brillante, cangiante a seconda della luce che lo investe.
E' perfetto per essere utilizzato come punto luce nell'angolo interno dell'occhio o come eyeliner per un trucco sera più vistoso. Applicato invece su un rossetto rosso o scuro (picchiettato al centro delle labbra) è fantastico per creare dei giochi di luce/ombra e delle lips art particolarissime.

Safari è una colorazione ancora più particolare di Goldfinger: di base è un marrone scuro caldo, ma una volta investito dalla luce di possono notare i suoi particolari riflessi color rame/bronzo.
E' un colore che da il meglio di sé se viene steso su tutta la palpebra mobile: a seconda della luce che investirà l'occhio, Safari farà notare tutte le sue cangianze cromatiche. E' perfetto anche da stendere nella piega dell'occhio per dare maggiore profondità allo sguardo senza rinunciare ad un tocco di luce.

Vi lascio infine due make up che ho realizzato con queste particolarissime polveri. Nel primo potete ammirare i due pigmenti utilizzati in concomitanza, mentre nel secondo ho utilizzato Goldfinger bagnato come eyeliner andando a realizzare una sottilissima riga a ridosso delle ciglia superiori.

Con questo è tutto! Se non conoscevate questo marchio vi invito a scoprirlo ancora meglio dando un'occhiata al loro sito italiano e alla loro pagina FB
Io mi sono trovata da favola, quindi vi consiglio assolutamente questi prodotti! 

Ringrazio Emani Minerals per questa collaborazione a sorpresa :D

Testati e recensiti per voi, alla prossima review ;)

3 commenti:

  1. uuuu ma che belli questi ombretti (Gold Finger è stupendo per l'estate) ... io avevo sentito qua e là di questo brand, ma è la prima volta che ne leggo una review e sono contenta di scoprire che ha tante belle qualità ;)

    RispondiElimina
  2. mamma mia che colori sgargianti *.* bellissimi e molto precisi i make up da te realizzati!

    RispondiElimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.